FILA Surface Care Solutions è stata selezionata per un importante progetto di pulizia nella stazione metropolitana di Baker Street a Londra, una delle stazioni metro più famose e antiche del mondo, aperta nel 1863 insieme alla metropolitana di Londra e ancora attiva e nota per l’adiacenza con la storica Baker Street, simbolo della vita letteraria del XIX secolo e dell’ambientazione della casa di Sherlock Holmes. Nei mesi scorsi è stata oggetto di un esteso progetto di pulizia delle pareti e dei rivestimenti affidato al contractor Cleshar.
FILA, grazie alla filiale e a un network di tecnici specializzati in UK, ha fornito assistenza tecnica, eseguendo test in loco, e un completo sistema per la pulizia profonda delle superfici in ceramica e graniglia con i detergenti FILAPS87 e FILACLEANER.
“È stato un progetto di cantiere estremamente strutturato e impegnativo” afferma Paolo Zuliani, responsabile di Fila Consulting “ma riportare alla bellezza originale una superficie così usurata è stato davvero una grande soddisfazione”.
FILAPS87 è stato quindi selezionato per una pulizia a fondo delle piastrelle in graniglia del pavimento e delle piastrelle in ceramica sui bordi delle banchine. FILACLEANER, invece, è stato usato per le piastrelle in ceramica dei rivestimenti di tutta la stazione. A Baker Street, la combinazione di diversi prodotti FILA ha permesso di ripristinare sia l’aspetto originale della stazione sia i parametri antiscivolo delle varie superfici del pavimento. La scelta strategica che FILA persegue da anni e che ne contraddistingue l’identità aziendale, è quella di aver sviluppato la propria presenza in tutta la filiera del prodotto ceramico sia in modo geograficamente capillare, sia intervenendo con prodotti studiati e formulati appositamente per il ripristino delle superfici nel dopo posa. Nel caso di Baker Street Station, la scelta dei contractors inglesi per il ripristino di un bene storico nazionale è ricaduta sui prodotti FILA proprio per l’affidabilità del supporto tecnico e per la comprovata efficacia dei prodotti.
“Il fatto che la tecnologia italiana, anche in questo caso, venga sempre più ricercata all’estero” conclude l’ing. Denis Tessaro, Responsabile della business unit FILA Tech “non può che renderci orgogliosi di tutto l’impegno e della costante preparazione tecnica a cui sono sottoposti gli standard di competenza FILA a partire dal processo industriale di produzione con soluzioni per la finitura superficiale, fino al recupero di vecchie pavimentazioni in grès come in questo caso".