La selezione delle superfici materiche in architettura permette di esaltare le forme e conferire carattere ai progetti, che diventano così un mezzo per comunicare con il territorio e trasmettere identità e cultura. Il processo creativo parte sempre dalla scelta dei materiali e spinge spesso i progettisti a superare i limiti di realizzazione. Florim propone soluzioni contemporanee di lastre oversize che offrono inedite opportunità di valorizzazione delle forme architetturali. Come nel caso dello Zamet Centre progettato dallo studio 3LHD Architects.
L'intento fondamentale del progetto consisteva nell'integrare un centro multifunzionale all'interno della struttura urbana del quartiere Zamet di Rijeka, in Croazia, minimizzandone l'impatto sull'ambiente circostante.
Lo Zamet Centre si estende su una superficie complessiva di 16.830 metri quadri e accoglie al suo interno una palestra, numerosi uffici, una biblioteca, 13 negozi e spazi dedicati a servizi differenti.
Il trait d'union in termini concettuali e progettuali tra i vari elementi del Centro Zamet è rappresentato dai "nastri" che si proiettano verso Nord e verso Sud e che fungono al contempo da elemento architettonico degli oggetti stessi e da elemento di zoning, in qualità di piazza pubblica e di collegamento tra Nord (dove si trovano il parco e la scuola) e Sud (dove è situata la strada). Questi nastri si ispirano a un tipo di roccia caratteristico di Rijeka, che il centro ha voluto reinterpretare artificialmente con colori e forme utilizzando la collezione Architech di Floor Gres.
La costruzione in acciaio si eleva fino a 55 metri e le diverse altezze della struttura permettono alla luce naturale di illuminare l'interno del centro.