Leggere l'architettura attraverso le caratteristiche di un materiale rischia di limitarne il valore vincolandolo alla scala dell'edificio senza valutarne la strategicità alla scala del territorio.
In questa sessione, alcuni ospiti di grande esperienza nel settore immobiliare, ci hanno aiutato a capire quali elementi giocano un ruolo significativo alla creazione del valore in iniziative finanziarie e costruttive di dimensioni rilevanti.
I casi mostrati, anche le referenze del Gruppo Rubner disponibili nelle slide ai link che seguono, sono stati illuminanti per comprendere la funzionalità del legno in interventi di grandi dimensioni e a basso impatto ambientale.
Come per l'edilizia, il tema del Riuso sarà strategico anche per il settore dello sviluppo immobiliare. Intervenire con consapevolezza e sostenibilità finanziaria e costruttiva saranno elementi imprescindibili delle scelte degli sviluppatori nei prossimi anni, oltre che i vincoli per tutti i piani economici e di intervento sostenuti dai governi e alla Comunità europea.
Co-moderatore:
Alexis Duhameau, Direttore Commerciale Rubner Construction bois, Francia
Relatori:
Paolo Crisafi, Direttore, Assoimmobiliare
Marzia Morena, Presidente del Capitolo Italiano, RICS
Andrea Poggio, Vicedirettore Nazionale, Legambiente
Uberto Visconti di Massimo, Partner, Europrogetti & Finanza (AUDIS)
presentazione
Scarica il file:
Alexis_Duhameau.pdf
presentazione
Scarica il file:
Paolo_Crisafi.pdf
presentazione
Scarica il file:
Marzia_Morena.pdf
presentazione
Scarica il file:
Andrea_Poggio.pdf
presentazione
Scarica il file:
Umberto_Viscont_di_Massimo.pdf