Efficienza Energetica in Edilizia.
Normativa, Incentivi e Tecnologie. III edizione
Bologna (SAIE), 28-29 ottobre
Quartiere fieristico - Pad. 36
Ingresso Michelino, Sala Sinfonia
Nell'ambito del ciclo Professione progettare, Edilio e SAIE, in collaborazione con Il Sole 24ORE Business Media, organizzano la terza edizione di Efficienza energetica in edilizia. Normativa incentivi tecnologie, l'evento di formazione che risponde alla sempre più viva attenzione verso le tecniche di progettazione e riqualificazione degli edifici in base ai criteri dell'efficienza energetica.
Modulo iscrizione
Ai fini della registrazione, è necessario compilare il modulo di iscrizione in ogni sua parte. La partecipazione è gratuita.
Vedi il programma completo
Il risparmio dell'acqua in edilizia.
Bologna, 28 ottobre 2009
Quartiere Fieristico - Pad. 36
Ingresso Michelino, Sala Madrigale
Uso efficiente e riuso dell'acqua nelle applicazioni civili
Secondo il World Water Development Report del 2003, i prossimi vent'anni vedranno una diminuzione globale della disponibilità d'acqua pari al 30% per ogni abitante del pianeta, rendendo questa risorsa naturale un bene ancor più raro e prezioso. La gestione più sostenibile della risorsa idrica è pertanto uno dei futuri principali obbiettivi dei paesi industrializzati, in tal senso esistono importanti indirizzi della Commissione Europea tra cui la Carta Europea dell'acqua del 1968 e la Decisione: Life 97 Environment /IT/000106, oltre alle iniziative internazionali a partire dal protocollo di Kyoto del 1997. Il settore edilizio è uno di quelli più idroesigenti sia nella fase di costruzione che di utilizzo degli edifici e per invertire questa tendenza è necessario operare da un lato sui comportamenti di chi gli edifici li usa, dall'altro prevedendo una serie di tecniche e dispositivi per ridurre il consumo di acqua potabile e favorire il riutilizzo per usi compatibili di acque meno pregiate.
Obiettivo del seminario
Il seminario intende offrire ai tecnici del settore una panoramica orientativa sui comportamenti virtuosi e sulle tecniche e dispositivi da adottare per risparmiare acqua a partire dalla scala urbana fino alla scala del singolo edificio, con la presentazione di alcune buone pratiche di risparmio idrico. Partecipazione gratuita.
Modulo iscrizione
Ai fini della registrazione, è necessario compilare il modulo di iscrizione in ogni sua parte. La partecipazione è gratuita.
Vedi il programma completo
Certificazione acustica degli edifici
Bologna, 29 ottobre
Quartiere fieristico, Pad. 36
Ingresso Michelino - Sala Madrigale
Da circa un anno la Commissione Acustica dell'UNI ha attivato un gruppo di lavoro destinato a predisporre una norma sulla classificazione acustica degli edifici. Tale progetto, del tutto nuovo nel panorama italiano, assume grande rilevanza perché intende definire una metodologia valutativa dei requisiti acustici passivi degli edifici che dia risposta alle molte difficoltà incontrate dai progettisti, dai costruttori e dagli esperti acustici nell'applicazione delle regole attualmente in vigore.
Il seminario ha come obiettivo la presentazione dei criteri su cui si fonda questa norma, giunta ad una fase avanzata della sua preparazione.
Modulo iscrizione
Ai fini della registrazione, è necessario compilare il modulo di iscrizione in ogni sua parte. La partecipazione è gratuita.
Vedi il programma completo