Dopo il successo dello scorso anno, MADE Expo propone la seconda edizione del "Forum della Tecnica delle Costruzioni". I materiali e le tecniche costruttive tornano a essere i protagonisti della manifestazione fieristica dedicata al mondo dell'edilizia e dell'architettura, che si terrà dal 5 all'8 ottobre, con un fitto programma di iniziative, convegni e approfondimenti che offriranno a un pubblico trasversale dibattiti sui temi di maggiore interesse per il mondo delle costruzioni.
Anche quest'anno il Forum si conferma come momento privilegiato di dialogo tra Istituzioni, Federazioni e Associazioni di settore, Università e professionisti con alcune novità rispetto alla precedente edizione: tra queste il patrocinio di Federcostruzioni e del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, e l'allargamento del comitato scientifico, ora composto da figure appartenenti al mondo accademico della tecnica delle costruzioni, dell'architettura tecnica, della geotecnica e dei materiali. 26 professori, rappresentanti 17 istituti universitari coordineranno i convegni del Forum, ne garantiranno il valore tecnico e scientifico e selezioneranno i prodotti proposti dalle aziende che verranno esposti nella mostra delle tecnologie innovative riguardanti il mondo delle costruzioni, allestita secondo i temi che caratterizzeranno il Forum della Tecnica delle Costruzioni. Inoltre, il comitato scientifico avrà il compito di indicare i migliori progetti di ricerca alle aziende presenti a MADE expo, con il fine di sottoscrivere partnership industriali tra ricercatori e imprenditori.
Con 35 convegni già in calendario e con oltre 20 associazioni culturali coinvolte e la partecipazione istituzionale delle principali associazioni industriali, il Forum è ricco di appuntamenti che si articoleranno in quattro aree tematiche: gli edifici residenziali; l'edilizia industriale, commerciale e dei servizi; le infrastrutture e la gestione del territorio e, infine, le grandi realizzazioni e gli edifici pubblici. I diversi argomenti affrontati durante gli incontri guardano al mondo del costruire contemporaneo, alla sicurezza delle opere, alla salvaguardia dell'ambiente e alla sostenibilità, affrontando anche le dinamiche dell'housing sociale. Grande attenzione per i materiali e le tecniche studiate per contenere i potenziali danni derivanti da eventi naturali: dalla sismica alle tecnologie antincendio, dall'innovazione tecnologica ai sistemi di controllo. In ogni convegno è prevista una sezione dedicata alle applicazioni in cui le aziende espositrici potranno prendere la parola per presentare proprie soluzioni concrete.
Il programma del Forum è presente sul sito www.madeexpo.it
Appuntamento
MADE expo
Milano Architettura Design Edilizia
5- 8 ottobre 2011
Fiera Milano Rho