Con l'acquisto dell'etichetta Merus nel 2007, Mark Herold commissionò allo studio di progettazione Uxus Design la conversione di un antico granaio situato nella vigna californiana in un luogo esclusivo pensato per la degustazione del vino: la vineria Merus.
Per illuminare la cantina, dedicata agli eventi, è stata scelta la collezione Allegro al completo: Assai, Vivace e Ritmico si inseguono con il loro valzer di linee.
Grazie alla doppia fonte luminosa un suggestivo disegno di ombre viene proiettato sul pavimento in gettata di cemento e sul soffitto a volta color rosso vinaccia, e al contempo l'area di degustazione è colpita da una luce diretta e piena.
Un progetto d'interni sorprendente che accosta con pulizia formale il gusto classico delle cantine sotterranee al raffinato linguaggio contemporaneo delle lampade Allegro.
“Il luogo per eccellenza in cui matura il vino deve essere molto evocativo. E' quindi importante che i visitatori abbiano un impatto emotivo molto forte” sostiene l'architetto Gorge Gotti, che ha scelto Foscarini per dare luce a questo progetto.
scheda progetto
Luogo: Napa Valley, California
Committente: Vineria Merus
Progettista: Uxus Design
Tempi di realizzazione: 2008
scheda azienda
Nome: Foscarini Srl
Indirizzo: Via delle Industrie, 27
Città: Marcon
Cap: 30020
Provincia: VE
Regione: Veneto
Telefono: 041 5953811
Fax: 041 5953820
e-mail: foscarini@foscarini.com
Web: www.foscarini.com