index – La tecnologia termo-fotovoltaica è nata dall'idea di recuperare il calore prodotto dal modulo durante il suo funzionamento, con scambio termico con un collettore in rame implementato su backsheet.

Poter fare due impianti in uno richiede meno superficie da utilizzare e consente un risparmio economico di costi di acquisto di materiali (es. di collettori solari) e di manodopera, grazie all'installazione simultanea dei due sistemi solari (fotovoltaico e solare termico) su un'unica struttura di sostegno dei Moduli. La tecnologia di impianto Solare termico è quella standard a circolazione forzata. Asportando calore dal modulo fotovoltaico si ha come conseguenza l'aumento della sua produzione di energia elettrica, e inoltre, dato che la massima temperatura nel collettore è inferiore agli 80 °C, non esiste il problema dell'ebollizione estiva, che è un problema invece tipico dei tradizionali collettori del Solare termico.

I Moduli Fototherm sono l'ideale per quanto concerne la produzione di acqua calda sanitaria e acqua di processo a temperature inferiori agli 80 °C. Possono integrare generatori  termici (caldaie a gas metano, gasolio da riscaldamento, GPL) e pompe di calore (aria-acqua e geotermiche), che alimentano, per esempio, impianti di riscaldamento radiante a pavimento, fan-coils, in generale quindi impianti di riscaldamento a bassa temperatura. La tecnologia termo-fotovoltaica può essere utilizzata in ambito residenziale, come pure per la realizzazione di impianti termo-fotovoltaici per hotel, piscine, lavanderie, e aziende con elevati consumi di acqua calda sanitaria (industrie alimentari, caseifici, industrie tessili, aziende agricole, serre, allevamenti ecc.).

Il D.Lgs. 28/2011 ha imposto per le nuove costruzioni e per le ristrutturazioni rilevanti l'obbligo di soddisfare da fonte rinnovabile il 35% del fabbisogno termico dell'immobile più quello di ACS, più l'ulteriore 50% del fabbisogno di ACS; l'Allegato 3 del medesimo decreto ribadisce che "non possono essere assolti tramite impianti da fonti rinnovabili che producano esclusivamente energia elettrica la quale alimenti, a sua volta, dispositivi o impianti per la produzione di acqua calda sanitaria, il riscaldamento e il raffrescamento". Siamo quindi sicuri che il termo-fotovoltaico, naturale evoluzione del fotovoltaico, può essere il prodotto più idoneo a soddisfare questi obblighi di legge.

scheda azienda

Nome: Fototherm

Indirizzo: Strada Vicinale degli Olmi, 1

Città: Gonars

Cap: 33050

Provincia: UD

Regione: Friuli Venezia-Giulia

Telefono: 0432 931595

Fax: 0432 931599

e-mail: info@fototherm.com

Web: www.fototherm.com