Poter fare due impianti in uno richiede meno superficie da utilizzare e consente un risparmio economico di costi di acquisto di materiali (es. di collettori solari) e di manodopera, grazie all'installazione simultanea dei due sistemi solari (fotovoltaico e solare termico) su un'unica struttura di sostegno dei Moduli. La tecnologia di impianto Solare termico è quella standard a circolazione forzata. Asportando calore dal modulo fotovoltaico si ha come conseguenza l'aumento della sua produzione di energia elettrica, e inoltre, dato che la massima temperatura nel collettore è inferiore agli 80 °C, non esiste il problema dell'ebollizione estiva, che è un problema invece tipico dei tradizionali collettori del Solare termico.
I Moduli Fototherm sono l'ideale per quanto concerne la produzione di acqua calda sanitaria e acqua di processo a temperature inferiori agli 80 °C. Possono integrare generatori termici (caldaie a gas metano, gasolio da riscaldamento, GPL) e pompe di calore (aria-acqua e geotermiche), che alimentano, per esempio, impianti di riscaldamento radiante a pavimento, fan-coils, in generale quindi impianti di riscaldamento a bassa temperatura. La tecnologia termo-fotovoltaica può essere utilizzata in ambito residenziale, come pure per la realizzazione di impianti termo-fotovoltaici per hotel, piscine, lavanderie, e aziende con elevati consumi di acqua calda sanitaria (industrie alimentari, caseifici, industrie tessili, aziende agricole, serre, allevamenti ecc.).
Il D.Lgs. 28/2011 ha imposto per le nuove costruzioni e per le ristrutturazioni rilevanti l'obbligo di soddisfare da fonte rinnovabile il 35% del fabbisogno termico dell'immobile più quello di ACS, più l'ulteriore 50% del fabbisogno di ACS; l'Allegato 3 del medesimo decreto ribadisce che "non possono essere assolti tramite impianti da fonti rinnovabili che producano esclusivamente energia elettrica la quale alimenti, a sua volta, dispositivi o impianti per la produzione di acqua calda sanitaria, il riscaldamento e il raffrescamento". Siamo quindi sicuri che il termo-fotovoltaico, naturale evoluzione del fotovoltaico, può essere il prodotto più idoneo a soddisfare questi obblighi di legge.
scheda azienda
Nome: Fototherm
Indirizzo: Strada Vicinale degli Olmi, 1
Città: Gonars
Cap: 33050
Provincia: UD
Regione: Friuli Venezia-Giulia
Telefono: 0432 931595
Fax: 0432 931599
e-mail: info@fototherm.com
Web: www.fototherm.com