Ci sono storie che bisogna raccontare. Franco Giovannini, il "Signor Leca" per intenderci, ha recentemente pubblicato la storia di cinquant'anni di Laterlite, un volumetto non in commercio e che è possibile richiedere, appunto, a Laterlite. Già il titolo, "Un periodo e una storia", offre abbondanti indicazioni di ciò che il libro riserva, ma è necessario dire subito che la sua lettura è davvero appassionante anche divertente, soprattutto per l'uso di un linguaggio piacevolissimo che fa scorrere le pagine con leggerezza, la stessa delle palline Leca.
La parte più godibile e curiosa è senza dubbio il racconto della nascita di Laterlite, i tempi pioneristici incorniciati negli anni '50 e '60, quando la fantasia e la determinazione - credere in un'idea per quanto avveniristica potesse sembrare - erano gli elementi indispensabili per una classe imprenditoriale che stava nascendo nel segno della modernità di pensiero. Giovannini, per tutti "il Gio", in questo senso è stato un grande protagonista, come altri, ma non troppi, imprenditori della sua generazione. E nelle pagine del libro la storia si dipana fra contesti della cronaca di oltre cinquant'anni fa fino a entrare nelle pieghe della storia del settore dell'edilizia e delle costruzioni.
La storia di Laterlite è una storia di uomini e di idee. Soprattutto queste ultime hanno tentato di rivoluzionare un modo di costruire, e ci sono riuscite. Con il passare degli anni, con l'accumulo delle esperienze e delle referenze, con la nascita di nuove soluzioni che, da quei lontani anni '60 non hanno mai smesso di moltiplicarsi, sempre con una visione chiara della propria missione: sistemi e soluzioni leggere e isolanti in argilla espansa Leca, facili da realizzare ed ecosostenibili. "Laterlite - un periodo e una storia" è però anche il racconto affettuoso di una vita trascorsa a darsi da fare. Giovannini tira anche le somme e prova a immaginare il futuro che, almeno nell'immediato e per i prossimi anni, non potrà non tener conto sia della crisi, sia del cambiamento del mercato. Ma di crisi e cambiamenti in cinquant'anni se ne sono visti tanti, e oggi il "Gio" è qui a raccontare come l'entusiasmo e la fiducia nelle proprie idee siano gli strumenti indispensabili e sempre attuali per raggiungere il successo.
scheda azienda
Nome: Laterlite Spa
Indirizzo: Via Correggio, 3
Città: Milano
Cap: 20149
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Telefono: 02 48011962
Fax: 02 48012242
e-mail: infoleca@leca.it
Web: www.leca.it