All'ingresso di Saint Moritz, in una posizione strategica di alta visibilità è situato l'edificio all'interno del quale Matteo Fantoni Studio ha riprogettato l'intero piano rialzato che verrà adibito a Galleria d'Arte e destinato a diventare il più grande spazio dedicato all'arte moderna e contemporanea di tutta l'importante località svizzera.
La nuova logica degli spazi, l'integrazione tra interno e esterno, la conseguente riorganizzazione di una struttura complessa e disarticolata, la cura del dettaglio e l'attenzione nell'uso dei materiali sono gli strumenti progettuali per la realizzazione di un'architettura essenziale che faccia da sfondo alla vera protagonista: l'ARTE.
Fondamentale è la progettazione della luce per esaltare il valore delle opere.
L'edificio è pensato per favorire la ventilazione naturale ed è caratterizzato da una forte sensibilità per i temi ecologici e dell'eco sostenibilità.
Il ridisegno della scala d'accesso, il terrazzo quale spazio espositivo, le grandi vetrine aggettanti rispetto al filo di facciata come diamanti incastonati, rendono particolarmente visibili le opere d'arte durante il giorno ed esaltandole durante le ore notturne.
L'intervento consta di circa 470 mq interni e si sviluppa su un unico livello intorno ad una lobby centrale che dà accesso ai due ambienti principali.
La Gallery Room, affacciata direttamente sul terrazzo e visibile da quest'ultimo, è uno spazio più pubblico destinato alle mostre temporanee.
Il Public Showroom, più confidenziale, a doppia altezza, è riservato alle collezioni private del committente.
A completamento di questi ambienti vi sono uno showroom privato per la vendita con annesso giardino ed una biblioteca privata.
Scheda progetto
cliente: St. Moritz (Svizzera)
progetto architettonico: Matteo Fantoni Studio
superficie costruita mq: 470 mq
Scheda studio
Studio: Matteo Fantoni Studio
Indirizzo: Via Rosales 5
Città: 20124 Milano
Telefono: 0039 02 798216
Fax: 0039 02 36569994
e-mail: info@matteofantoni.com