Celal Bayar Boulevard è una delle strade più lunghe che attraversano Ankara, l'antica capitale della Turchia. La municipalità ha cercato di risolvere i problemi di viabilità realizzando una serie di gallerie che eliminassero le code e alleggerissero il traffico di una delle strade più congestionate della città. Ha poi affidato allo studio ESG Engineering group, che si occupa di progettazione illuminotecnica e installazione di impianti per strade, gallerie e parchi, il compito di studiare l'impianto di illuminazione del tunnel Celal Bayar Boulevard.
Il nuovo sistema di illuminazione aveva come obiettivo principale la sicurezza, che in questo caso vuol dire l'eliminazione di aree buie o effetto a macchia di leopardo e il fastidioso effetto stroboscopico prodotto dal flickeraggio di alcuni tipi di sorgenti luminose, oltre al miglioramento delle prestazioni energetiche e al contenimento dei costi di manutenzione.
Per rispondere ai requisiti richiesti, GE Lighting ha proposto allo studio di progettazione ESG Engineering il proiettore da 90W, Tunnel LED che assicura una garanzia di durata di 6 anni con un utilizzo 24 ore su 24 oltre all'ottima uniformità della distribuzione luminosa. Questo sistema, studiato appositamente per l'illuminazione delle gallerie cittadine e sottopassi, ha risposto a tutte le esigenze richieste dal progetto, offrendo l'ideale combinazione di estetica e funzionalità. Disponibile con tre diverse ottiche, di cui una simmetrica e due asimmettriche, questo sistema a LED può essere installato a soffitto o a parete. Tunnel LED ha una temperatura colore di 5700 Kelvin e un indice di resa cromatica (CRI) >70, per consentire di utilizzare luce bianca nell'illuminazione stradale, ideale per migliorare la visibilità e aumentare il comfort visivo. La luce bianca è infatti raccomandata per migliorare la sicurezza, in quanto l'occhio umano percepisce più facilmente gli ostacoli e i colori, anche in condizioni di scarsa illuminazione, e ha tempi di reazione molto più veloci. Inoltre l'illuminazione bianca dei LED presenta anche il vantaggio della riaccensione immediata in caso di black-out, a differenza delle lampade HID che impiegano diversi minuti per essere di nuovo operative.
Grazie al mantenimento del flusso luminoso 70 L a 50.000 ore di funzionamento, Tunnel LED riduce drasticamente i costi di manutenzione. Con l'installazione di 260 Tunnel LED da 90 Watt, si è riusciti a ridurre il consumo energetico immediato del 44% e in previsione, con una durata di vita del prodotto di 6 anni, si otterrà una ulteriore riduzione del 57% dei costi di manutenzione.
scheda azienda
Nome: GE Lighting Italia srl
Indirizzo: Centro Dir. Colleoni, Palazzo Andromeda B1 – 3° P, via Paracelso 16
Città: Agrate Brianza
Cap: 20864
Provincia: MB
Regione: Lombardia
e-mail: marketing.italia@ge.com
Web: www.gelighting.com