evento – Una tavola rotonda il 25 settembre 2010 a Santa Fiora (Grosseto) affronta una tematica sempre più di attualità.

La geotermia è una disciplina della geologia che studia l'insieme dei fenomeni naturali coinvolti nella produzione e nel trasferimento di calore proveniente dall'interno della Terra. Le manifestazioni più evidenti dell'energia geotermica sono i fenomeni vulcanici, le sorgenti termali, i soffioni e i geyser.

Sfruttata oggi nel campo dell'edilizia e nella produzione energetica a basso costo e basso impatto ambientale, la geotermia ha visto le prime applicazioni proprio nel nostro paese, in particolare in provincia di Pisa (a Larderello). E sarà proprio la Toscana ad ospitare il 25 settembre 2010 a Santa Fiora, in provincia di Grosseto, la tavola rotonda Geotermia: tre secoli di storia.

L'appuntamento, promosso e organizzato dal Ce.N.I.S. (Centro Nazionale Iniziative Sociali) con il patrocinio del Comune di Santa Fiora, si svolgerà nella Sala del Popolo del Comune e verterà sull'utilizzazione nel tempo della geotermia e sul controllo e sulla valorizzazione di questa preziosa risorsa naturale. Invitati a partecipare studiosi italiani e stranieri di fama internazionale, oltre che rappresentanti delle istituzioni locali, nazionali, europee.

I risultati del dibattito saranno raccolti in un documento che sarà successivamente divulgato e presentato alle istituzioni per dimostrare come la geotermia sia oggi un'importante occasione di progresso.

Appuntamento
Tavola rotonda Geotermia: tre secoli di storia
25 settembre 2010
Sala del Popolo del Comune
Santa Fiora  (Grosseto)

In Media Res Comunicazione
via Parenzo 8
Roma
tel. 06 86209234
info@inmediarescomunicazione.it
www.inmediarescomunicazione.it