L'idea progettuale esprime l'esigenze di creare per la committenza un edificio simbolo e allo stesso tempo uno spazio per lavorare, moderno e funzionale. Il quadrante rotondo di un famoso orologio di marca è l'archetipo che accompagna tutto il progetto.
La sua forma la troviamo in pianta e nel grande cilindro sospeso che scandisse il tempo. La pianta del piano terra corrisponde infatti a due meccanismi sovrapposti del quadrante del noto orologio, due cerchi con diametri diversi, a cui si accosta il cilindro sospeso, posto al primo piano, dove vengono svolte le attività direzionali.
Quest'ultimo volume è realizzato in carpenteria metallica ed esternamente è ricoperto da una lega di rame Nordic Royal della Luvata, un rivestimento pregiato dalla colorazione oro e dalla superficie scandita da un disegno ritmico a coste. Con il passare del tempo il rivestimento in rame muterà le sue caratteristiche cromatiche caratterizzando ancora di più l'orologio. Il cilindro d'oro contrasta con gli altri due cilindri a terra che sono invece rivestiti in marmo.
Sul fronte del quadrante le lastre di rame creano una grande ghiera suddivisa in 12 settori, che permette a chi arriva dalla strada di leggere l'ora. Sul fronte nord invece, le lastre creano una sorta di binocolo puntato verso le colline.
scheda studio
Studio: Mangili&Associati
Indirizzo: Via Parini 19
Città: Cesano Maderno (Milano)
Telefono: 0362 528295
Fax: 0362 575254
e-mail: m_md@inwind.it
scheda progetto
luogo: Grumello del Monte (Bergamo)
cliente: Serafino Consoli
progetto architettonico: Mangili&Associati
fornitori: Luvata