Ceramiche Refin promuove eventi rivolti a progettisti, cultori del territorio italiano e appassionati di architettura e design. Gli appuntamenti del 4 e 10 ottobre chiudono il ciclo di Storie di Architetti e Architetture, il programma formativo di Ceramiche Refin dedicato ai progettisti e curato dal critico di architettura Emanuele Piccardo.
Un ciclo di visite a residenze private di valore architettonico e conferenze volte a valorizzare famosi architetti italiani.
Il 4 ottobre, a Firenze, grazie al contributo dell’associazione culturale Plug_in, si aprono le porte a Firenze di Villa Bayon, progettata da Leonardo Savioli con Danilo Santi e realizzata nel 1965.
Il 10 ottobre, a Milano, presso Refin Studio, in via Melone 2 concluderà il ciclo di conferenze iniziato in marzo “Radical Disco: Space Electronic”, previsto il 10 ottobre 2019 alle 17 e dalla durata di due ore (2 CFP per architetti).
La conferenza celebrerà i 50 anni della discoteca Space Electronic di Firenze, indagherà le origini di uno dei primi luoghi privo di barriere socio-culturali, dedicato al divertimento, progettata dal gruppo di architetti radicali 9999, in particolare Fabrizio Fiumi, Carlo Caldini e Mario Bolognesi.
Animeranno il racconto Elettra Fiumi (regista, Archivio 9999), Marco Ornella (critico e curatore), Emanuele Piccardo (critico di architettura, direttore di archphoto.it), moderati da Emanuele Zagor Treppiedi (redattore rivista Zero).