Le due torri, uno dei simbolo della finanza mondiale, sono diventate una nuova icona di architettura contemporanea. Simbolo importante di tutto l'impianto, è certamente il maestoso e "aggiornato" portale, riconducibile ad un'attenta ricerca storica sulle storiche porte urbane. Il foyer principale si presenta come un imponente spazio, alto circa 22 metri e sovrastato da una copertura trasparente di 18 metri di diametro. Le due torri del fronte principale si ergono in tutta la loro altezza, collegandosi con il foyer d'ingresso, che sovrasta la piazza e che si attraversa camminando lungo due ponti e sono collegate tra di loro da un passaggio aereo, che è diventato il simbolo della architettura stessa. La sfera è diventata il nuovo centro dell'intero complesso.
La nuova sede della Deutsche Bank ha ottenuto le massime certificazioni per quanto riguarda il risparmio energetico e il rispetto dell'ambiente: LEED platinum (americana) e DGNB Gold (tedesca). Questo è un successo che trasforma la sede della Deutsche Bank in un modello esemplare di architettura.
"Quando è possibile, ristrutturare invece di ricostruire non è solo una forma di architettura più
sostenibile, ma un'occasione intelligente per preservare il tessuto urbano" Nelle parole del progettista Mario Bellini si delinea un vero e proprio modo di pensare il progetto. "Ristrutturare significa, non solo interpretare le nuove funzioni, ma anche incarnare nuove aspirazioni. In poche
parole significa dare nuova vita. Le torri sono da sempre un punto di riferimento per il centro finanziario di Francoforte e sono parte integrante dello skyline della città. Questa è stata una sfida enorme per noi architetti, che abbiamo dovuto dare alla banca un edificio radicalmente nuovo modificando il meno possibile la sua immagine esterna. L'ingresso effettivo è ora cinque volte le dimensioni originarie con un portale trasparente che misura 14 metri in altezza. Entrando nell'edificio i visitatori possono vedere una sorprendente sfera sospesa che collega le due torri che si innalzano attraverso un soffitto rotondo di vetro del diametro di 18 metri. Per me questo è il cuore del nostro progetto".
cv
Scarica il file:
CV_MBa.pdf
scheda progetto
luogo: Francoforte, Germania
cliente: Deutsche Bank AG
progetto architettonico: Mario Bellini, Giulio Castegini , Giorgio Origlia
collaboratori: Manuel Hoff, Lucas Corato, Alessandro Zufferli, Luca Bosetti, Camilla Galli
tempi di realizzazione: 2006 - 2011
superficie costruita mq: 17.000
scheda studio
Studio: MARIO BELLINI ARCHITECTS S.r.l.
Indirizzo: Piazza Arcole, 4
Città: 20143 - Milano
Telefono: +39 02 5815 191
Fax: +39 02 5811 3466
e-mail: info@mariobellini.com
www: www.mariobellini.com