fiere – Bologna, 27–30 ottobre, Padiglioni 32/33/14. 900 metri quadri distribuiti su tre stand: questi i numeri con cui il Gruppo 24 ORE, leader italiano ed europeo di prodotti e servizi tecnici per il settore delle costruzioni, si presenta a SAIE 2010.

Libri, riviste, banche dati offline e online, software de Il Sole 24 ORE e di STR - società leader nelle soluzioni informatiche per l'edilizia controllata dal Gruppo 24 ORE -, corsi di formazione, portali e magazine online: tutta la produzione editoriale e di servizio per i professionisti dell'Edilizia, dell'Urbanistica, degli Appalti e della Sicurezza, sarà disponibile presso i 3 stand del Gruppo (Pad. 32 Stand A44-B31 - Pad. 33 Stand C32-D15 - Pad. 14 Stand A4 per Saie Energia).

A questi si aggiungono gli stand dei portali Edilio e Archinfo (Pad. 21 Stand B41 e Centro Servizi- Blocco A) che presenteranno invece la nuova iniziativa editoriale "The Building Blog": uno spazio multimediale online dedicato a fatti, idee, interviste, immagini, video e protagonisti dal mondo delle costruzioni, pensato anche per raccontare in diretta le manifestazioni di settore con video-interviste e photogallery. Inoltre, Edilio.it, il portale dedicato al progettista punto di riferimento di una community di oltre 87.000 professionisti, che quest'anno festeggia i suoi primi 10 anni, rinnova il format di Professione Progettare, storico ciclo di seminari di aggiornamento professionale organizzati in collaborazione con SAIE e Gruppo 24ORE. Oltre al tradizionale seminario in aula - in programma nelle giornate SAIE del 27, 28 e 29 ottobre in Sala Allemanda (Pad. 33) - Professione Progettare ha infatti proposto il ciclo primaverile di webinar, seminari online facilmente fruibili dalla propria postazione di lavoro.

Numerosi gli Speciali e i supplementi dedicati ai temi del SAIE pubblicati dalle riviste professionali del mondo Business Media del Gruppo 24 ORE: il mensile Il Sole 24 ORE Arketipo pubblicherà il supplemento "Sostenibilità costruita/4: rassegne di materiali e impianti"; Edilizia e Territorio presenterà lo "Speciale SAIE: lo scenario economico del settore, le aziende e i prodotti protagonisti"; Lavoro Sicuro di Ambiente&Sicurezza sarà dedicato alla "Sicurezza in cantiere: processi, sistemi e prodotti".

Numerose anche le novità che STR presenterà al pubblico del SAIE. Alle Imprese edili e impiantistiche STR presenterà la nuova gestione delle manutenzioni con STR VISION modulo MANUTENZIONI; per gli studi tecnici e i progettisti è invece pensato STR Vision Time, il nuovo applicativo che permette di trasformare lo studio in una vera e propria azienda competitiva utilizzando il meglio dell'innovazione software; per i computisti arriva STR Planswift, il primo e unico software in Italia per realizzare computi visuali; per la Pubblica Amministrazione e le stazioni appaltanti STR ha realizzato Lavori Pubblici On Line, un canale operativo integrato che consente di ottimizzare le operazioni di gara e pubblicare direttamente informazioni senza dover richiedere l'intervento di alcun operatore ulteriore. Dalla collaborazione con Edilio nasce, infine, il nuovo COMPUTO ONLINE, un'applicazione che soddisfa le esigenze di computazione e preventivazione disponibile in forma gratuita su Edilio.it, che consente di seguire il processo di  programmazione e costruzione in tempo reale con la condivisione di tutti gli operatori coinvolti.

Inoltre, per i visitatori degli stand del Gruppo 24 ORE saranno disponibili sconti, copie omaggio delle riviste di settore e dimostrazioni gratuite dei software a marchio eXcellent e Studio24 insieme alle ultime edizioni aggiornate delle banche dati off line e on line del Sole 24 ORE dedicate al mondo dell'Edilizia, degli Appalti e della Sicurezza.