Il Gruppo Boero, specializzato nella produzione di vernici per edilizia e nautica, è protagonista di un’importante collaborazione con il Padiglione Italia per Expo 2025 Osaka. Con una tradizione di eccellenza e innovazione, Boero ha firmato la decorazione e la protezione dei supporti in cartongesso interni del padiglione, e ha fornito assistenza tecnica e formazione al team impegnato in cantiere.
Il Padiglione Italia, che sarà uno dei principali attrattori a Expo Osaka, è una reinterpretazione moderna della "Città Ideale" del Rinascimento. Il progetto è stato concepito dallo studio MCA Architects e ha al centro la riflessione sulla persona, le sue interazioni con il mondo circostante e la sostenibilità. In questo contesto, il Gruppo Boero ha contribuito a rendere il padiglione non solo un’opera architettonica, ma anche un simbolo del Made in Italy, applicando prodotti vernicianti che esprimono la passione italiana per il colore e la funzionalità.
"Le imprese italiane, come Boero, che a diverso titolo hanno contribuito con la loro competenza a rendere il nostro Padiglione non solo un’opera architettonica, ma anche un racconto del saper fare italiano, sono esempi di made in Italy che vogliamo raccontare a questa Expo” ha commentato l'Amb. Mario Vattani, Commissario Generale per l'Italia a Expo 2025 Osaka.
Per gli interni del padiglione, Gruppo Boero ha scelto una gamma di prodotti che incarnano i valori del marchio: il fondo Matt Koala, che garantisce una copertura uniforme e una buona adesione al supporto, e lo smalto Boero HP opaco, per ottenere una finitura di pregio e duratura.
“Gruppo Boero rappresenta nel mondo la passione italiana per il colore e la competenza nello sviluppo di soluzioni vernicianti performanti”, afferma Giampaolo Iacone, Direttore Generale del Gruppo. “La collaborazione con il Padiglione Italia sottolinea il nostro impegno continuo nell’interpretare in modo eccellente i bisogni estetici e funzionali di coloro che progettano, impiegano e beneficiano delle nostre soluzioni”.
Le cromie selezionate appartengono alla collezione "1831 - Il Colore Italiano" e sono state scelte in collaborazione con gli architetti dello studio MCA. Il tono principale, l’avorio, è stato scelto per valorizzare l’uso del legno nelle travi a vista e nei soffitti, creando una sensazione di calore ed eleganza.
“Per gli interni del Padiglione Italia a Expo Osaka abbiamo scelto alcuni tra i prodotti che più rappresentano la forza del marchio Boero, mentre le cromie scelte dalla collezione colori per interni 1831 - il colore italiano, in collaborazione con lo studio MCA Architects, artefice dell’intero progetto, sono sui toni dell’avorio, per valorizzare la forte presenza del legno, usato nel padiglione Italia per le travi di legno a vista sia in verticale che per i soffitti di copertura”, spiega Riccardo Carpanese, Direttore Marketing di Gruppo Boero.
Grazie all'impegno del laboratorio R&S del Gruppo Boero, ogni prodotto è stato testato in Italia con rigorosi test di resistenza e prestazioni, prima di essere applicato in Giappone. Questo processo assicura che i materiali e i colori utilizzati rispondano agli alti standard di qualità richiesti per un progetto internazionale di tale portata. Il ciclo verniciante è stato studiato per offrire prestazioni eccellenti in termini di protezione, durata e rispetto dell’ambiente.
I temi portanti della presenza dell’Italia a Expo Osaka sono perfettamente allineati con l’essenza del Gruppo Boero: Italian Passion. Performing Paints. Positive Impact. Ossia, il costante impegno del Gruppo italiano nel portare nel mondo la conoscenza e la competenza nel colore, nell’intento di generare un impatto positivo su ambiente, economia e società.