Gruppo Boero è impegnato in prima linea nell’ambito del progetto “Weplanet-100 globi per un futuro sostenibile”, manifestazione organizzata dall’Associazione WePlanet, in collaborazione con Gruppo Mondadori, per sensibilizzare e raccogliere fondi a favore dell’ambiente e della salute dei cittadini contribuendo al raggiungimento dei 17 Global Goals delle Nazioni Unite.
L’azienda ha infatti fornito gli smalti ad acqua eco-compatibili per decorare tutti i 100 globi, prodotti in plastica riciclata, ideati e realizzati da giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera e da noti designer, che hanno interpretato tematiche e valori della sostenibilità utilizzando come tela il grande supporto sferico.
Gruppo Boero, inoltre, ha lanciato, nel corso del 2020, un contest interno all’azienda, stimolando tutti i dipendenti a suggerire un possibile decoro per uno dei 100 globi disponibili, con l’obiettivo di interpretare il concetto di sostenibilità per il Gruppo. Una giuria interna, composta dal top management, ha infine selezionato “Paint Your Future!”, la proposta di Sebastián Ignacio Cares Peralta, Graphic Designer di origine Cilena che, dopo il Master in Color Design & Technology, nel 2018 ha scelto di trasferirsi in Italia e, attualmente, è Communication Specialist del Gruppo Boero.
Il globo rappresenta il contributo che il Gruppo Boero apporta ogni giorno, con un modo di agire sempre più sostenibile e responsabile, grazie alla sua esperienza e al profondo know-how nel proprio settore: l’innovazione nelle soluzioni vernicianti.
Il globo è stato trattato con calce naturale per dare risalto ai continenti, sui quali una ampia pennellata svela, attorno alla sfera, il verde delle terre emerse e l’azzurro degli oceani. L’azione del Gruppo Boero esprime quindi bellezza e vitalità attraverso i colori e, al tempo stesso, rispetta l’ambiente nel quale ognuno di noi vive e si esprime.
“L’opera vuole essere un invito rivolto a tutti a fare la propria parte nel dar 'nuovi colori' al nostro pianeta, e alle prospettive che lasciamo alle generazioni future. Ognuno è responsabile con le proprie azioni: la proposta è un invito a salire a bordo”, afferma Sebastián Ignacio Cares Peralta.
I 100 globi saranno protagonisti di una mostra open air a Milano dal 27 agosto al 7 novembre, grazie all’impiego della realtà aumentata, offriranno un percorso interattivo capace di raccontare in maniera approfondita la singola opera e la sua visione di sostenibilità. Terminata l’iniziativa, le opere saranno battute a un'asta benefica organizzata da Sotheby's e il ricavato sarà devoluto a ForestaMi, in particolare all'Associazione Parco Segantini Onlus, all'Ospedale Niguarda e alla Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca scientifica d'eccellenza contro i tumori, e alla Fondazione Arca Onlus che opera a sostegno dei poveri per l’assistenza e l’integrazione.
Il supporto di Gruppo Boero all’iniziativa conferma la volontà dell’azienda a partecipare in maniera attiva a iniziative culturali che offrano riflessioni, contenuti e ispirazioni intorno a un tema centrale e di primaria importanza come quello della sostenibilità ambientale e sociale.