Gualini, in partnership con il Politecnico di Milano, è impegnata, insieme alle altre società del Gruppo, nella realizzazione del primo smart district innovativo totalmente gestito da una piattaforma digitale proprietaria, denonimato Chorus Life Bergamo, per il quale ha completato i test delle facciate dinamiche.
La soluzione ideata e messa a punto da Gualini è estremamente all’avanguardia e caratterizzerà uno degli elementi iconici della “città del futuro” in costruzione a Bergamo, l’arena. Le facciate dinamiche, infatti, sono studiate per essere in grado di muoversi e mutare nel tempo, in modo da rispondere alle variazioni climatiche esterne e garantire un microclima ottimale interno. La loro tecnologia e composizione è determinante dal punto di vista dell’impatto energetico ed estetico dell’edificio che ricoprono.
“La collaborazione con il Politecnico di Milano ha consentito di testare un modello in scala delle facciate e degli edifici all’interno dell’innovativa Galleria del vento, uno dei maggiori laboratori a strato limite in Europa, usato per effettuare prove su tutto ciò che può muoversi nell’aria o che deve stare fermo anche in condizioni di forte vento” spiegano il presidente Ruggero Gualini e l’amministratore delegato della società Matteo Maconi.
I test, realizzati su un modello in scala sia delle facciate che degli edifici, hanno ottenuto risultati determinanti per la corretta progettazione e produzione delle facciate e delle strutture di sostegno. Gualini è pronta ad applicare questa nuova tecnologia di facciate dinamiche all’avanguardia all’edificio simbolo di Chorus Life, l’arena, rendendolo ancora più innovativo e spettacolare.