cube berlin è un attraente edificio a uso uffici di 11 piani, situato in Washington Platz nel distretto centrale Europacity di Berlino. Questa struttura di 19.000 metri quadri, sviluppata da CA Immo, è uno splendido esempio di come il design architettonico innovativo può combinarsi con successo ai complessi requisiti tecnici (strutturali e relativi all'efficienza energetica) di un edificio commerciale "intelligente".
Progettato da 3XN Architects di Copenhagen, cube berlin si distingue grazie alla facciata ventilata a doppia pelle completamente vetrata, che lo integra nell'ambiente circostante. La facciata, unica nel suo genere e appositamente progettata, non soddisfa solamente i parametri estetici imposti dall'architetto, ma risponde anche agli elevati requisiti strutturali e di efficienza energetica.
Grazie alla combinazione di vetro utilizzato per la facciata, dal punto di vista visivo l'estetica risulta accattivante, in quanto riflette l'ambiente circostante l'edificio su tutti i lati e cambia il suo aspetto in modo dinamico a seconda dell'angolo di osservazione, delle condizioni atmosferiche e dell'ora del giorno. La facciata dinamica utilizza una facciata termica a gradini al di sotto di una pelle esterna di vetro, avvolgendo l'edificio in un motivo triangolare. I punti di accesso vengono introdotti tramite una serie di articolate aperture nella pelle esterna su tutti e quattro i lati e su piani multipli.
Torben Østergaard, partner di 3XN e architetto che lavora al progetto, ha commentato: "La nostra idea iniziale era quella di scolpire l'edificio in modo da farlo dialogare con lo spazio urbano, gli edifici circostanti e la vita di Washington Platz. Al fine di rendere l'edificio una sorta di scultura nella piazza, cercavamo del vetro riflettente che facesse risaltare la superficie e allo stesso tempo riflettesse l'ambiente circostante dal punto di vista visivo… Un altro importante elemento del design era quello di massimizzare la luce diurna naturale per gli occupanti dell'edificio". Come ha affermato Torben Østergaard: "Dato che i piani sono piuttosto profondi, puntavamo a una facciata completamente vetrata, non solo per produrre le migliori condizioni possibili di luce diurna, ma anche per garantire la speciale sensazione fornita dalle vetrate a tutta altezza, che offrono fantastiche viste verso l'esterno".
Oltre alla sua eccezionalità architettonica, il progetto si distingue inoltre per gli elevati livelli di impegno alla sostenibilità ambientale, che punta a ridurre il consumo energetico rispetto ai tradizionali edifici a uso uffici. Per questo motivo, la facciata ventilata a doppia pelle si è rivelata un fattore fondamentale. Oltre a fornire luce diurna naturale, la facciata offre anche protezione efficace dall'accumulo di calore (solare), consentendo comunque agli occupanti di godere della ventilazione naturale. Come ha affermato Joachim Fauth di Drees & Sommer, consulente per le facciate del progetto: "Per prevenire il surriscaldamento della cavità, abbiamo applicato dei rivestimenti a controllo solare e strati di PVB per l'assorbimento del calore solare nella pelle esterna".
Matthias Schmidt, direttore del reparto di sviluppo di Investor CA Immo ha affermato: "Per questo progetto puntiamo alla certificazione DGNB Gold. Il design della facciata è di fatto molto efficiente per quanto riguarda il risparmio energetico, e insieme a un intelligente concetto tecnico che, tra l'altro, comprende il recupero energetico del calore, costituisce nell'insieme un'efficace soluzione energetica che negherà l'idea comune secondo la quale gli edifici in vetro consumano molta energia".
Un'altra sfida è stata posta dalla composizione strutturale del vetro, la quale ha richiesto l'aggiunta di un altro strato strutturale intermedio che si dimostrasse compatibile con lo strato intermedio di PVB per l'assorbimento del calore. Tale soluzione è stata sviluppata da zero, ed è stata richiesta l'approvazione nazionale durante la fase di progettazione e costruzione. Con l'aggiunta di questo ulteriore strato intermedio è stata aumentata la stabilità dei bordi e si è diminuito il rischio di delaminazione, riducendo al contempo l'indice di ingiallimento.
Joachim Fauth ha dichiarato: "Per progettare un prodotto così complesso serve un vero lavoro di squadra: esattamente quello che è successo durante la fase di progettazione, quando il fornitore di vetro, il fornitore di PVB, l'architetto e il consulente delle facciate hanno collaborato a stretto contatto".
Oltre a fornire prodotti in vetro rivestito, il team di Guardian Glass che ha lavorato al progetto ha offerto competenze tecniche. Come affermato da Olivier Beier Costa, direttore di vendite di Guardian Glass che ha lavorato al progetto: "La sfida più grande è stata quella di combinare due fattori: prima di tutto, il concetto estetico e di design dell'architetto, e in secondo luogo, i requisiti tecnici dell'edificio. Pertanto, abbiamo dovuto identificare i giusti prodotti da utilizzare per un'applicazione di questo tipo. Sono stati eseguiti svariati test e calcoli a tale scopo, e sono stati prodotti molti campioni".
Scheda progetto
Investitore/Sviluppatore del progetto: CA Immo Deutschland GmbH
Architetto: 3XN
Consulente per la progettazione delle facciate, il design energetico e la certificazione ambientale dell'edificio: DREES & SOMMER
Rivestimenti: GIG
Lavorazione del vetro: per la pelle esterna vetrata: BGT Bischoff Glastechnik AG
Lavorazione del vetro: pelle interna: Reflex
Vetri applicati: Guardian SunGuard® HD Diamond 66 Ultra e SuperNeutral SN 62/34 vetro a controllo solare; Guardian ClimaGuard® Premium2 vetro a isolamento termico; Guardian UltraClear® vetro float a basso contenuto di ferro.
Crediti fotografici
• ©3XN e Guardian Glass,LLC