residenze unifamiliari – Per questa Guest House completamente immersa nel verde di un bosco all'interno di una proprietà più grande è stato scelto il legno di betulla, sia per la struttura che per il rivestimento esterno.

L'edificio è una piccola residenza, costruita all'interno di una proprietà più grande, commissionata con l'obiettivo di aggiungere alla villa padronale una dependance per gli ospiti. La cubatura è stata ricavata dalla demolizione di un edificio preesistente, utilizzato come magazzino per gli attrezzi, realizzando la nuova costruzione entro la sagoma dell'esistente. Un'attenta progettazione della sistemazione del terreno, caratterizzato dalla presenza di affioramenti di strati gessosi con forti dislivelli, ha consentito il recupero e la valorizzazione di un nuovo volume interrato, dotato di un'ampia superficie vetrata, adibito a zona notte. L'area del progetto, in zona collinare, è completamente immersa nel verde, in un piccolo bosco, ed è carat­terizzata da una macchia molto fitta di alberature come querce, frassini, aceri, che conferiscono al contesto una qualità paesaggistica e naturalistica di notevole pregio.

Tutte le strutture sono state realizzate in legno, compreso il rivestimento esterno, a eccezione della strut­tura portante delle parti interrate per cui è stato utilizzato il cemento armato. La scelta del legno esprime la volontà di ricercare un legame con il contesto, che viene rafforzato dalle scelte cromatiche che accostano il colore degli alberi al colore del volume nella sua totalità. La "pelle" dell'edificio è stata realizzata con pannelli di betulla, giuntati a battente con coste parallele, trattati e verniciati in autoclave, posti in opera su un supporto in listelli di legno, necessari per il fissaggio del rive­stimento e la realizzazione di una camera di ventilazione. Le parti trasparenti sono, sul prospetto frontale delle asole di luce che rispettano il passo e la dimensione dei pannelli, mentre sui fronti laterali si aprono delle grandi vetrate. Il soggiorno si rivolge prevalentemente a sud, dove si apre una grande vetrata verso la casa principale, creando con quest'ultima un collegamento visivo e di affaccio diretto; altri tagli sono invece stati studiati in modo da privilegiare semplicemente gli scor­ci sul bosco, come la finestra sul lato nord e i piccoli tagli sul lato est visibili dalla cucina.

Internamente l'edificio è molto semplice. Al piano terra si trova un piccolo soggiorno con angolo cottura e al piano sottostante si trova una camera per gli ospiti con un bagno e piccoli locali di servizio.
La scelta per gli spazi interni è stata dettata dalla volontà di affidare alla natura esterna l'unico elemento ornamen­tale e decorativo. Per le finiture interne sono stati utilizzati elementi semplici e colori neutri. Il bianco della resina impiegata per la pavimentazione e per la scala trova continuità nelle pareti di fibrogesso con battiscopa integrati e negli arredi. Per le sistemazioni esterne, per i muretti di contenimento, per colmare i dislivelli tra l'ingresso e la parte posteriore dell'edificio sono stati utilizzati dei blocchi di gesso. L'utilizzo di materiali eco-compatibili come il legno, l'orientamento del progetto e la conseguente luce e ventilazione naturale hanno permesso il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto.

Per quanto riguarda le scelte impiantistiche finalizzate al risparmio energetico, trattandosi di un edificio così piccolo ci si è affidati principalmente alle proprietà di coibenza dei pacchetti prescelti nella realizzazione dell'involucro e all'utilizzo degli impianti termici a pannelli radianti con alte prestazioni, oltre all'inserimento di pannelli fotovoltaici sul tetto della villa principale. I corpi illuminanti sono nascosti nei controsoffitti e realizzati con sistemi a Led.

Focus cantiere
La prima fase è stata la demolizione dell'esistente, seguita dagli scavi e dalla realizzazione delle parti interrate in cemento armato e del primo solaio in c.a. Sopra questo getto è stata realizzata la "trave di legno dormiente" collegata al solaio e sono state fatte le impermeabilizzazioni. A seguire sono state montate le strutture portanti in legno, poi placcate internamente ed esternamente. Il placcaggio interno in doppie lastre di fibrogesso coibentate, quello esterno con coibentii in fibra di legno.

Focus involucro
Involucro attivo (o energeticamente efficiente grazie alla coibentazione termica e alla facciata ventilta) è realizzato a secco/non prefabbricato per la modularità ma per le parti portanti realizzate a misura e montate in loco. Il rivestimento di facciata è realizzato con pannelli di betulla, giuntati a battente con coste parallele, trattati e verniciati in autoclave, posti in opera su un supporto in listelli di legno.
La prestazione termica complessiva della parete è di 0,18 W/mqK.

Focus Copertura
La copertura è in ghiaia, non è attiva per la ridotta superficie.
L'impianto fotovoltaico che alimenta questa piccola casa è stato posizionato sulla copertura della villa padronale per migliorare l'efficienza.

Focus Schermature
Le schermature dei vetri sono in tende fatte con tessuto scorrevoli solo nella zona notte. Nella zona giorno non ci sono schermature.

Focus Risparmio energetico / green building
- involucro attivo;
- vetri performanti (basso emissivi, con filtri solari, con schermature integrate ecc.);
- sistema impiantistico integrato (dalla sonda geotermica al pannello fotovoltaico in un sistema integrato);
- fotovoltaico e solare termico;
- recupero delle acque (piovane, di scarico ecc.);
- costruzione a secco.


Scheda progetto

luogo: Bologna

progetto architettonico: Enrico Iascone (Progettista e Direttore Lavori)

impresa di costruzione: Lignotec (strutture in legno); Ter Costruzioni Srl (strutture in cemento armato, sistemazione esterne e opere edili)

fotografie: Daniele Domenicali, Michele Roveri

tempi di progettazione: 2008

tempi di realizzazione: 2009

superficie costruita mq: 100 mq di edificio, circa 500 mq sistemazioni esterne

Scheda studio

Studio: Enrico Iascone Architetti (Enrico Iascone, Carlotta Menarini)

Indirizzo: Via Nosadella, 45

Città: 40122 Bologna

Telefono: 051 581050

Fax: 051 332018

e-mail: info@iasconearchitetti.it

www: www.iasconearchitetti.it