built – Hansgrohe ha contribuito alla realizzazione delle tre nuove torri residenziali del quartiere Varesine Porta Nuova di Milano, l'imponente progetto di riqualificazione urbana e architettonica che sta cambiando il volto della metropoli.

I progettisti di Coima Image hanno scelto le rubinetterie del marchio design Axor sia per le valenze estetiche dei prodotti, sia per le caratteristiche 'green' garantite dalla leadership tecnologica espressa dai ricercatori Hansgrohe. Tre gli stili abitativi impostati dal team Coima Image insieme allo Studio Antonio Citterio per gli interni dei diversi edifici: Contemporary, Classic e Boutique tutti caratterizzati da una domotica avanzata. Per l'ambiente bagno il compito di interpretate lo stile è stato affidato alla rubinetteria Axor Citterio, Axor Uno2, Axor Citterio M, Axor Starck e Axor Montreux.

Fra le molte linee disegnate da Philippe Starck per il marchio Axor Hansgrohe, i progettisti hanno scelto la prima, quella nata nel 1994, tuttora un "cult" del design. Essenziale, basata su forme perfettamente cilindriche e su un armonioso ritmo di volumi con leva-joystick di regolazione, la linea Axor Starck è installata su sanitari essenziali che caratterizzano l'ambiente bagno Contemporary. Grazie all'intervento di Phoenix Design, Axor Uno2 unisce l'eleganza classica alla tecnologia di miscelazione e all'affidabilità. Il miscelatore (nella versione a una o due manopole) richiama la rubinetteria di un tempo, con una semplice canna che si alza e si curva sul lavabo. La collezione Axor Montreux si ispira alla Belle Epoque: un ritorno alle origini del design, all'idea di 'disegno applicato all'industria' che fece vibrare l'intera Europa all'inizio del 20° secolo. Una linea perfetta per gli ambienti "Boutique". Firmate Antonio Citterio le linee che portano il suo nome (Axor Citterio e Axor Citterio M) rappresentano il top di gamma Axor e - con una perfetta sintesi fra superfici squadrate e angoli dolci e smussati - interpretano un'eleganza contemporanea.

Su tutta la rubinetteria Hansgrohe (e marchio Axor) la tecnologia EcoSmart ha portato a un drastico abbattimento dei consumi: dai 'normali' 13 l al minuto a un nuovo standard di 5 lt/minuto aumentando al contempo il volume dell'erogazione  grazie a speciali diffusori che incamerano particelle di aria nell'acqua e rendono il getto più vaporoso e confortevole. La sostenibilità delle diverse linee di rubinetteria ha dunque consentito al progetto di soddisfare i severi requisiti della certificazione LEED del progetto Porta Nuova. Un riconoscimento importante alla ricerca tecnologica sul risparmio della risorsa acqua e alla sostenibilità produttiva dell'azienda fondata nel 1901 da Hans Grohe.

scheda progetto

luogo: Milano

cliente: Gruppo Hines – Hines Italia Sgr

progetto architettonico: Studio Arquitectonica in collaborazione con lo Studio Caputo and Partnership

fornitori: Coima Image in collaborazione con Antonio Citterio & Patricia Viel and Partners e Dolce Vita Homes

scheda azienda

Nome: Hansgrohe Srl

Indirizzo: SS 10 km 24,4

Città: Villanova d'Asti

Cap: 14019

Provincia: AT

Regione: Piemonte

Telefono: 0141 931111

Fax: 0141 946594

Web: www.hansgrohe.it

scheda studio

Studio: Coima Image Srl

Indirizzo: Via Fatebenefratelli, 9

Città: Milano

Telefono: 02 65561201

Fax: 02 62695513

Scheda studio

Studio: Antonio Citterio Patricia Viel and Partners

Indirizzo: Via Cerva 4

Città: 20122 Milano

Telefono: +39 02 7638801

Fax: +39 02 76388080

e-mail: info@antoniocitterioandpartners.it

www: www.antoniocitterioandpartners.it