I due nuovi edifici progettati dallo studio milanese Piuarch si compongono di due parti principali: un edificio per uffici e uno destinato a contenere l'archivio, il magazzino di stoccaggio e i servizi. Le due costruzioni sono state pensate come due edifici in linea paralleli tra loro, separati da uno spazio ombreggiato utile non solo come parcheggio, ma anche come piazza interna dell'azienda.
L'intero progetto si fonda sulla presenza costante del verde che interessa tutta la zona circostante. L'impianto degli edifici sorge sul limite creato dall'incontro tra il tessuto urbano e quello rurale, non limitandosi a dichiararne l'esistenza, ma bensì prendendovi spunto per la costituzione dei due prospetti completamente differenti tra loro. Se il prospetto nord risulta completamente vetrato e aperto, per accogliere il verde che incombe, il prospetto sud si presenta molto più chiuso. Come se fosse il diaframma di una macchina fotografica, filtra la luce solare, donando solo una visione parziale di quello che succede all'interno degli uffici. La struttura di facciata è scandita da una griglia modulare di filtri solari orientati, che ripartisce la facciata in vani rettangolari di diverse dimensioni, garantendo inoltre un gioco mutevole di percezioni visive.
Nelle parole di Carlo Bentini - amministratore unico Bentini Spa viene evidenziata l'importanza simbolica dell'edificio e "l'interesse a rendere visibile l'edificio, soprattutto nella parte all'ultimo piano dove si può godere della vista sulle colline dal giardino pensile. Volevo un edificio che potesse entrare nella comunità della città di Faenza, diventando un punto di riferimento per la sua qualità architettonica: la nostra azienda che si mostra e si apre alla città e comunica con il territorio". (Molinari L. Dialogo con Carlo Bentini (2010) Piuarch. Works and Projects)
L'edificio è stato progettato con standard qualitativi elevati, che uniscono alla grande flessibilità degli spazi interni un disegno di pianta semplice e ben organizzato sui vari
livelli. Il giardino pensile - altro richiamo al verde circostante - è uno spazio utilizzabile per eventi e convegni, dando l'occasione di vivere lo spazio dell'azienda che si apre alla città che la ospita.
scheda progetto
luogo: Faenza (RA)
cliente: Bentini Spa
progetto architettonico: Piuarch
progetto paesaggistico: MMASS Studio Associato
collaboratori: Salvatore Seggio Yusuke Aizawa, Momoko Asano, Ilan Balouka, Filippo Carcano, Erica Cazzaniga, Viola Corbari, Marco Dragoni, Davide Fascione, Niccolò Genesio, Luca Mazzeo, Michele Megna, Elena Migliorati, Nicola Pelucchi, Jenny Spagnolatti, Giorgio Terraneo
progetto strutture: Euro Engineering Srl
tempi di realizzazione: 2009 - 2011
superficie costruita mq: 6.500
scheda studio
Studio: Piuarch
Indirizzo: via Palermo 1, 20121
Città: Milano
Telefono: 02 89 09 61 30
Fax: 02 87 55 06
e-mail: studio@piuarch.it
www: www.piuarch.it
biografia
Scarica il file:
Profilo 2010_ITA