Versatilità del layout interno, sostenibilità energetica, dinamismo orizzontale e isolamento sismico.
Queste le peculiarità del nuovo building disegnato dal Team di Progetto CMR, guidato da Massimo Roj, che ospiterà la nuova sede direzionale di Ferriere Nord - azienda di rilevanza internazionale nel settore degli acciai per l'edilizia - inaugurata sabato 11 ottobre 2014.
Il core business del cliente ha ispirato il disegno architettonico dell'edificio per uffici; l'introduzione di elementi in acciaio arricchisce la facciata principale creando un interessante contrasto cromatico con lo scheletro in cemento armato.
L'alternanza dei materiali, lo sfalsamento orizzontale fra i piani e il disegno creato dai serramenti in alluminio danno luce e leggerezza alla struttura.
Il progetto è composto da una palazzina di destinazione d'uso uffici di 5.100 metri quadrati.
Un atrio centrale a tripla altezza è il fulcro dal quale si articolano gli elementi organizzati intorno ad esso: due corpi a base rettangolare disposti a "T", connessi attraverso passerelle e ascensori, mentre un'elegante scala si snoda all'interno dei piani. La sede si sviluppa su tre piani operativi, uno dirigenziale e di rappresentanza, uno semi-interrato dedicato ai locali CED, gli archivi e l'autorimessa.
Al piano terra si trovano la sala conferenze da 70 posti, sale riunioni disposte all'interno e ai lati del nucleo centrale e gli spazi di lavoro collocati lungo il perimetro.
La hall d'ingresso è caratterizzata da un'ampia vetrata pensata come facciata continua a taglio termico a montanti e traversi, con pale frangisole orizzontali orientate in modo da schermare l'irraggiamento diretto, ma nello stesso tempo permettere di godere dello splendido panorama circostante sulle alpi friulane. All'interno e all'esterno della hall e negli sbarchi ascensori domina una pavimentazione in basaltite grigia, mentre i corpi scala di sicurezza posti ai lati dell'edificio e la facciata principale sono rivestiti in acciaio zincato.
L'edificio è contraddistinto da terrazze sfalsate che presentano tuttavia volumi di ugual cubatura ai piani. Una soluzione progettuale che ha permesso di avere un ottimo livello di illuminazione naturale e un buon microclima degli ambienti.
Corridoi ampi e zone create dallo slittamento dei piani formano aree di collegamento tra gli uffici permettendo la collaborazione fra dipendenti di diverse funzioni aziendali.
La centralizzazione e l'accorpamento di tutte le funzioni aziendali in un'unica struttura è finalizzata ad una maggiore efficienza operativa, oltre che ad un miglioramento dell'organizzazione aziendale.
"Rispondendo alle richieste del cliente, la flessibilità è stato il requisito fondamentale che ha caratterizzato la progettazione delle aree interne:" - racconta Maurizio Melchiori, design leader - "uffici open-space e uffici chiusi presentano divisioni con pareti vetrate e pannellate, pavimentazione sopraelevata e una controsoffittatura radiante ad elevato potere fonoassorbente, dove la cromia prevalente è rappresentata dal blu aziendale, abbinato a tonalità di grigi. Questa strutturazione permette una versatilità degli spazi, il layout interno può variare facilmente e le compartimentazioni possono essere modulate assecondando le esigenze dei singoli uffici."
La produzione di Ferriere Nord avviene in stabilimenti dotati dei più moderni e sofisticati impianti di depurazione esistenti ed è conforme alle normative specifiche internazionali; al termine dei processi di lavorazione in acciaieria, nel raffrescare gli impianti con le acque di falda viene prodotto molto calore. Al fine di portare a costo zero le spese delle forniture energetiche per il riscaldamento invernale, sono stati installati degli scambiatori che convertono il calore trasformandolo quindi da scarto industriale a preziosa risorsa energetica.
Osoppo è uno fra i paesi friulani che furono fortemente colpiti dallo storico terremoto del 1976, la zona geografica oggi è classificata come area a sismicità elevata. Nel progetto sono stati inseriti degli isolatori sismici in modo da rendere l'edificio "indipendente" dal suolo in caso si verificassero scosse telluriche, riducendo drasticamente le oscillazioni.
"Gli isolatori posti sulla parte superiore dei pilastri del piano interrato, sono elementi metallici che consentono lo spostamento relativo della struttura interrata rispetto a quella fuori terra fino a 25 cm sul piano orizzontale, in tutte le direzioni;" - spiega Paolo Gennari, project leader - "è una tecnologia innovativa e di recente impiego, di norma dedicata ad edifici che devono comunque assicurare il funzionamento in caso di emergenza. Il committente, in questo caso, ha avuto una sensibilità molto forte su questa tematica, focalizzando l'attenzione verso la sicurezza del personale e il piacere di lavorare in uno spazio progettato a misura d'uomo."
Massimo Roj, amministratore delegato di Progetto CMR, dichiara: - "Siamo orgogliosi di lasciare un segno architettonico nel territorio friulano con un progetto sviluppato in sinergia con Ferriere Nord, che ha soddisfatto le esigenze del committente fino ai minimi dettagli, giungendo ad un risultato che ne riflette appieno i valori, in linea con la nostra filosofia Less Ego, More Eco."
Scheda progetto
luogo: Osoppo (Udine)
cliente: Ferriere Nord – Gruppo Pittini
progetto ingegneristico: Strutture: S.C.E. Project S.r.l. - Milano
impresa di costruzione: General contractor: Riccesi S.p.a. – Trieste
tempi di progettazione: 2010 – 2011
tempi di realizzazione: 2012 – 2014
superficie costruita mq: Superficie Costruita:5.100; Sup. per uffici: 5100 mq; Sup. interrata: 1580 mq; Sup. fondiaria: 8450 mq; Sup. coperta: 1515 mq; Parcheggi (70 posti): 2300 mq
volume costruito mc: Volume (fuori terra): 18472 mc
Scheda studio
Studio: Progetto CMR
Indirizzo: corso Italia, 68
Città: 20122 Milano
Telefono: 02 584901
Fax: 02 58490920
e-mail: presspcmr@progettocmr.com
www: www.progettocmr.com
Arch. Massimo Roj (Amministratore Delegato); Ing. Marco Ferrario (Presidente); Arch. Antonella Mantica (Partner)