Il complesso è costituito da due edifici contigui affacciati sulla strada statale 36 a veloce scorrimento. Entrambi, di due piani fuori terra, hanno uno sviluppo planimetrico analogo, con superficie complessiva di 10.000 mq.
Il primo, che ospita gli uffici, un deposito, una sala meeting, ed una mensa, è interamente rivestito in pannelli di alluminio compositi disposti orizzontalmente con una lunghezza di quasi 4 metri. Sulle facciate alcune parti sfondate comunicano le funzioni più significative, quali il portico di ingresso a doppia altezza caratterizzato dagli esili pilastri cilindrici, che si ripetono come lesene, in corrispondenza degli spazi interni di relazione. Sul fronte posteriore è posta in evidenza la grande vetrata corrispondente alla scala interna a vista. Caratterizza tutta la facciata limportante pensilina con disegno ad ala.
Il secondo edificio, che ospita loutlet e un grande show-room, presenta lo stesso modulo di rivestimento delle facciate e delle finestre del primo edificio e risulta caratterizzato oltre che dallutilizzo di pannelli di alluminio, anche da moduli in vetro verniciato. Per evidenziare la corporate identity dellazienda, grandi immagini fotografiche dei campioni dello sport sono state applicate alle facciate, tramite pellicole adesive. La continuità architettonica tra gli edifici è determinata dalla presenza, anche in questo secondo fabbricato, dellelemento di gronda, che qui si caratterizza, matericamente in modo diverso, attraverso lutilizzo del vetro acidato.
scheda progetto
Luogo: Monza
Progettista: Assostudio
Fotografo: Nicola Favaron / Andrea Piunti
Tempi di realizzazione: 1°lotto 2004 - 2° lotto 2007
scarica l'intervista
Scarica il file:
intervista Assostudio.pdf
scarica la biografia
Scarica il file:
Assostudio.pdf