MATERIAL-MENTE – Adaptive Building Initiative, joint venture tra Buro Happold e Hoberman Associates.

Skidmore Owings & Merrill (SOM), New York 
Permasteelisa Group, North America
HelioTrace Façade System Animation

Tipologia > Ricerca nata dalla collaborazione tra società di progettazione e industria delle costruzioni.
Obiettivi > Uno degli obiettivi cardine della ricerca è stato quello di studiare un innovativo sistema di facciata che permettesse di ridurre drasticamente il fabbisogno energetico dei moderni edifici per uffici completamente vetrati.
Fasi > Una facciata continua tradizionale presenta notevoli criticità in termini di comfort ed efficienza energetica complessiva, pertanto la ricerca è stata condotta studiando un sistema di facciata che fosse in grado di adattarsi a diversi climi e a differenti forme compositive per rispondere in maniera ottimale alle sollecitazioni climatiche esterne. Il progetto si basa sulla dinamicità dei sistemi oscuranti mobili: calibrando le diverse combinazioni di apertura e chiusura delle schermature esterne, è possibile massimizzare il comfort degli occupanti e ridurre i consumi energetici dell'edificio. Il sistema è costituito essenzialmente da tre parti, ognuna con una specifica funzione. Le tre componenti del sistema contribuiscono singolarmente al benessere interno. Per quanto concerne il controllo dell'illuminazione interna, le schermature poste parallelamente alla facciata evitano l'abbagliamento luminoso, mentre quelle orizzontali poste perpendicolarmente controllano l'illuminamento interno riducendo l'utilizzo di illuminazione artificiale; infine, le schermature verticali perpendicolari al pannello controllano l'irraggiamento solare bilanciando i guadagni solari invernali con la schermatura dall'irraggiamento estivo. Gli studi condotti hanno dimostrato che, comparato con l'ultimo standard LEED v3.0, un edificio per uffici con questo sistema di facciata è in grado di ridurre del 42% il suo fabbisogno energetico globale, mentre se comparato con i consumi degli edifici commerciali (CBECS) il risparmio sale al 63%. Definita "la schermatura intelligente” dalla rivista Popular Science's, e riconosciuta come facciata continua innovativa dall'American Institute of Architects New York Chapter's, HelioTrace si propone come un nuovo modello di facciata per il futuro degli edifici alti.
Contatti > Elizabeth Kubany

___MATERIAL-MENTE
Gli ultimi aggiornamenti dal mondo della ricerca. L'obiettivo è quello di creare una maggiore interazione tra il mondo della ricerca e quello dei professionisti e delle aziende, dando la possibilità di stabilire positive connessioni relazionali al fine di introdurre maggiore innovazione nel processo edilizio e promuovere la ricerca. Per comparire in questa rubrica è necessario sottoporre un abstract della ricerca al Comitato Scientifico, che selezionerà, a suo giudizio, i lavori più interessanti. È richiesto un testo max di 2500 battute (spazi inclusi) in cui si evincono chiaramente gli obiettivi e gli sviluppi, i possibili risvolti pratici e le aziende e/o gli enti coinvolti. Dovranno, inoltre, essere indicati il nome e i contatti di un referente, nonché i finanziamenti ricevuti/necessari per lo sviluppo della ricerca stessa. Più immagini in alta risoluzione (300 dpi, in formato .tiff o .jpg) rappresentative dei temi trattati o dell'istituto/ente saranno motivo di maggiore apprezzamento. Tutto il materiale dovrà essere fornito in formato digitale.

Mandaci la tua tesi di laurea o di dottorato!