Homa è un piccolo hotel boutique di 180 metri quadrati a Vagia, piccolo centro di Serifos, nelle isole Cicladi greche. La struttura, disegnata da MOLD Architects – studio capitanato da Iliana Kerestetzi, è composto da tre alloggi indipendenti, ciascuno con due camere da letto e una piccola zona giorno. Le aree esterne - in proporzione molto più grandi di quelle interne - comprendono cucine, zone soggiorno/pranzo e piscine private per ogni unità.

Il contesto in cui si è sviluppato il progetto, più nello specifico, è il sud dell'isola, un'area segnata, nel passato, da un'intensa attività mineraria. Le tracce delle strutture minerarie sono oggi sparse in tutta l'area e indicano l'esistenza di un "secondo livello abitativo", un ricco e articolato sottosuolo diventato un importante patrimonio culturale per l'area.
La geometria del progetto è nata proprio dal disegno dei sentieri acciottolati e dalla rete di linee ferroviarie dei vagoni e che creano tagli lineari netti che si integrano nel paesaggio naturale. "Queste configurazioni lineari producono ampie superfici piane che agiscono come estensioni artificiali del terreno in pendenza. Il riconoscimento dei resti di quelle configurazioni e l'intenzione di far rivivere uno scenario abitativo sotto la superficie del terreno hanno costituito l'idea centrale del progetto. Sfruttando la naturale curvatura del terreno, abbiamo progettato due linee angolari che si integrano nel paesaggio", raccontano da MOLD architects. "Queste linee definiscono rispettivamente due piattaforme piatte, sulle quali sono collocati gli spazi residenziali dell'hotel. Ogni nucleo è posizionato seguendo una leggera rotazione, in modo da offrire, a ciascuno, privacy e viste panoramiche sul mare".

Alle camere si accede direttamente dal tetto, attraverso scale che definiscono l'ingresso verso un secondo livello residenziale, sotto la superficie verde.
Analogamente agli adits - dal latino aditus, ingresso - l'unica fonte di luce nelle buie gallerie delle miniere, i patii, le scale e le vasche sono il risultato dello spostamento di volumi quadrati e ortogonali ai piani. "Queste sequenze di vuoti e pieni creano spazi abitativi funzionali e accoglienti, inondati di luce naturale", chiudono i progettisti.

Scheda progetto
Programme: Boutique hotel Homa Vagia
Location: Vagia, Serifos Island , Cyclades
Plot: 5.500m²
Gross area: 180 m²
Design: 2020
Construction: 2022
Architectural design: Mold architects - Iliana Kerestetzi,
Design team: Iliana Kerestetzi, Konstantinos Vlachoulis, Maria Vretou
Stuctural design: Technodynamics
MEP design: Agapakis consultants
Lighting design: IFI group
Photographer: Panagiotis Voumvakis