edificio per uffici – Horizon House è un edificio per uffici occupato dall'Environmental Agency, l'agenzia britannica volta alla protezione dell'ambiente e alla promozione dello sviluppo sostenibile.

La struttura ha vinto il premio BREEAM 2010 per il raggiungimento del più alto punteggio 85,06%. per un'architettura destinata ad uso ufficio. Il team progettuale ha fatto propri i principi del sistema BREEAM fin dalle prime scelte del processo. Lo sviluppo planimetrico di Horizon House prevede l'inserimento di un atrio in uno spazio con pianta aperta. Il sistema di ventilazione prevede l'utilizzo di ventilazione meccanica con recupero del calore durante l'inverno e ventilazione naturale durante estate, primavera e autunno: una soluzione determinante per ottenere un elevato punteggio nella categoria BREEAM energia e in quella di salute e benessere. La produzione di anidride carbonica per Horizon House relativa al riscaldamento, raffrescamento, ventilazione e illuminazione è stata ridotta notevolmente grazie ai buoni livelli di isolamento e tenuta all'aria, coadiuvati da un sistema impiantistico efficiente. L'edificio è riscaldato da pompe di calore al suolo, l'acqua calda è fornita grazie ai pannelli solari e pannelli fotovoltaici suppliscono alla produzione di energia elettrica. L'impiego d'acqua è stato minimizzato grazie alla previsione di utilizzo di WC a flusso ridotto, così come lavandini e docce. Un sistema di raccolta dell'acqua piovana raccoglie l'acqua dal tetto e la immagazzina per l'utilizzo nei wc. Horizon House ha inoltre ottenuto un buon punteggio anche nella categoria materiali grazie alle loro caratteristiche e provenienza. La struttura dell'edificio è in calcestruzzo post-teso gettato in opera.

La posizione dell'edificio nel centro cittadino ha fatto si che l'impatto sul contesto naturale fosse minimo, anche se la valorizzazione ambientale del sito si è rivelata molto complessa viste le ridotte dimensioni dello spazio. Questo ostacolo è stato superato introducendo aree di vegetazione sia nel parcheggio che nella terrazza sul tetto.



certificazione

Scarica il file:
breeam.pdf

scheda progetto

Luogo: Bristol, Gran Bretagna

Committente: Westmark Developments Limited

Progettista: Alec French Architects

Progetto strutture: Arup

Tempi di realizzazione: giugno 2008- ottobre 2010

Superficie costruita mq: 4102