La cantina Tormaresca di San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi, è una delle più importanti strutture di questo tipo presenti in Meridione, nata per enfatizzare le qualità tipiche delle uve salentine. Lo stabilimento, progettato dall'architetto Fiorenzo Valbonesi, è di proprietà del gruppo Marchesi Antinori, fra le principali realtà italiane specializzate in prodotti enologici. Nella cantina si svolge l'intero processo di produzione del vino, dalla pigiatura dell'uva fresca alla fermentazione nei tini, dalla conservazione in barriques all'imbottigliamento, dal confezionamento allo stoccaggio, in attesa della distribuzione.
L'edificio, ampio circa 13.000 mq, è caratterizzato da un'immagine decisamente contemporanea e si distingue per lo sviluppo prevalentemente orizzontale dei volumi, che spiccano sulla pianura circostante per l'andamento ondulato delle coperture metalliche. Nel disegno delle facciate prevalgono i pieni delle murature, che formano lo zoccolo perimetrale, e le schermature fisse in lamiera stirata, che proteggono le superfici trasparenti dall'irraggiamento diretto. Le aperture sono prevalentemente costituite dai portoni che punteggiano le facciate in corrispondenza dei piazzali esterni, la cui posizione asseconda le esigenze dell'attività produttiva.
L'ingegnere Gaetano Farella, Direttore dei lavori, ha seguito personalmente tutte le scelte relative ai prodotti impiegati nella realizzazione. Sono stati scelti portoni Hörmann, già sperimentati per altre cantine, per le caratteristiche di efficienza e solidità e per la cura nella realizzazione del prodotto. Inoltre i portoni Hörmann offrono caratteristiche tecnico-prestazionali come la praticità d'uso; ad esempio nel passaggio con i carrelli, le ridottissime dimensioni della soglia praticamente annullano il rischio di inciampare, aumentando la sicurezza al punto che, per i Vigili del fuoco, le porte inserite nei portoni vengono considerate come vie di fuga. Questo permette di semplificare non solo la realizzazione del manufatto edilizio ma anche la sua gestione, soprattutto in caso di emergenza. Uno degli elementi più singolari presenti nello stabilimento è costituito dalla grande vetrata che delimita la zona del magazzino. In questo caso risulta necessario garantire la migliore illuminazione naturale degli ambienti e, al contempo, l'apertura verso l'esterno in due punti. Si è dunque scelto un modello di portoni particolarmente trasparente, installati in configurazione apribile, agli estremi, mentre la vetrata centrale è composta dallo stesso modello di portoni fissati alle strutture perimetrali mediante componenti pressopiegati in alluminio, posti a giunzione con i pilastri rivestiti in acciaio, con chiusure di tamponamento finali. In questo modo, grazie anche alla perizia e all'esperienza della squadra di posatori, si è ottenuta l'assoluta uniformità del disegno della superficie trasparente mantenendo, al contempo, la possibilità di entrare e uscire con la massima celerità e sicurezza.
I prodotti Hörmann installati presso la Cantina di Tormaresca
Gli undici portoni sezionali SPU presentano oblò tipo A con tamponamento in policarbonato, colorazioni Ral 7016 esterna e Ral 9002 interna, intercapedine schiumata. Tre di questi sono dotati di porta pedonale in applicazione WS, a seconda degli abbassamenti di volta effettuati nei locali. Altri cinque dispongono di porte pedonali in applicazioni VU, HU e WS, sempre a seconda delle altezze necessarie nei diversi locali. Per questi ultimi l'apertura è manuale con paranco a catena, mentre gli altri sei sono equipaggiati con motorizzazione WA400 B FU (velocità fino a 48 cm al secondo), fotocellule VL 2 e scheda lampeggianti, carrelli tandem con trattamento superficiale anti ossidazione Nirosta per manovra a velocità superiore a 0,30 m/s. Cinque portoni sezionali ALR in alluminio, con tamponamento da mm 16 in policarbonato/acrilico, costituiscono una specifica installazione di facciata che comprende: due portoni mobili laterali, con porta pedonale in applicazione WS e motorizzazione simile a quella dei modelli SPU; tre portoni centrali con funzione di vetrata fissa, raccordati alla costruzione. Sono inoltre presenti due pedane di carico HLS -2 (dimensione 2.000 x 2.500 mm). L'attenzione alla sicurezza è un tratto distintivo dell'approccio Hörmann. Un apposito contatto magnetico permette il funzionamento del portone solo con la porta pedonale chiusa, mentre le fotocellule VL 2 scorrono in verticale precedendo il bordo inferiore del portone: se i sensori captano la presenza di un ostacolo, bloccano immediatamente la discesa invertendo la manovra.
scheda azienda
Nome: Hörmann Italia Srl
Indirizzo: Via G. Di Vittorio, 62
Città: Lavis
Cap: 38015
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Telefono: 0461 244444
Fax: 0461 241557
e-mail: info@hormann.it
Web: www.hormann.it