Per Hörmann essere sostenibile è un aspetto essenziale che concerne non solo le soluzioni di prodotto proposte, ma anche l'intera organizzazione nonché ogni singolo step della catena produttiva: dall'acquisizione delle materie prime fino alla logistica dei trasporti. Tutti i prodotti e i processi di produzione, infatti, vengono costantemente verificati e perfezionati per ottimizzare il consumo energetico, ridurre l'inquinamento ambientale, evitare comportamenti nocivi per la salute e utilizzare le risorse con intelligenza dal punto di vista ecologico ed economico.
Per quanto riguarda l’aspetto del prodotto, il gruppo Hörmann ha ottenuto per molte delle soluzioni proposte la dichiarazione di sostenibilità dell’IFT di Rosenheim - rinomato istituto tedesco di ricerca, analisi e certificazione sulla tecnologia per finestre e facciate - che conferma e documenta la produzione ecosostenibile di innumerevoli componenti per l'edilizia Hörmann. Tra i prodotti certificati, rientrano le porte multifunzione, le porte e i portoni scorrevoli tagliafuoco e tagliafumo, le porte per interni ed esterni in acciaio, i portoni sezionali industriali in acciaio e alluminio con motorizzazione, le serrande e le griglie avvolgibili industriali, i portoni a scorrimento rapido e infine le tecnologie di carico-scarico.
Fortemente vocata alla sostenibilità, Hörmann è inoltre fornitrice di prodotti per innovativi progetti edili destinati alla tutela ambientale: l’azienda ha ad esempio realizzato porte in acciaio per l'accesso alle pale eoliche.
Il gruppo ha improntato in più l’intera produzione su criteri ecologici, riuscendo a ridurre le emissioni di CO2 di circa 40.000 tonnellate all'anno, un valore che equivale al consumo annuo di 8.000 abitazioni. In che modo? Oltre all'impegno costante da parte di tutti i collaboratori e all'attenzione per i minimi dettagli in termini di impatto ambientale, è stato l'impiego di energie rinnovabili a fare la differenza. Un esempio è il passaggio all'elettricità “verde” effettuato dalla società: l’intero fabbisogno energetico dell’azienda in Germania è oggi coperto infatti da Naturstrom, un fornitore certificato di “elettricità verde” al 100%, prodotta in Germania da impianti eolici e centrali idroelettriche; un'elettricità pulita e certificata che ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti e viene raccomandata da rinomate istituzioni. Anche la conversione dall'olio combustibile al gas naturale è stata una scelta importante, in termini di sostenibilità, all’interno delle sedi Hörmann: la combustione del secondo - elemento assai meno inquinante - consente infatti di rilasciare fino al 40% in meno di CO2 rispetto all’utilizzo del primo.
Inoltre, in molti stabilimenti, l'azienda impiega centrali termoelettriche a co-generazione che producono contemporaneamente energia elettrica per l'immissione in rete ed energia termica per l'impianto di riscaldamento. Tutti i macchinari di produzione e i sistemi di illuminazione vengono poi periodicamente aggiornati per assicurare il massimo grado di efficienza energetica. Nel Gruppo Hörmann la salvaguardia dell'ambiente riguarda infine anche tutta una serie di modalità operative: dal riciclaggio degli imballaggi all'impiego di carta riciclata al 100% (proveniente da boschi gestiti in modo sostenibile), fino agli invii postali ecofriendly in quanto effettuati dalla Deutsche Post tramite il servizio “GoGreen”.
In Italia in più, l’azienda ha introdotto anche il sistema di rifornimento da dispenser H2O e ha dotato i dipendenti di bottiglie ecologiche personalizzate coi colori aziendali, per evitare il consumo di plastica.
Hörmann percorre dunque la strada della sostenibilità con costanza e soprattutto con l'intento di agire sempre maggiormente ai fini di una riduzione del proprio impatto in termini di CO2. Essere consapevoli della propria responsabilità per le generazioni future è il primo passo da compiere per portare la salute del pianeta al primo posto nella mente delle persone e delle aziende.