Chiaro esempio di equilibrio tra tradizione e modernità, l’Hotel Ristorante Bar Vallesinella, situato nelle vicinanze della famosa località di Madonna di Campiglio ai piedi delle Dolomiti, è stato oggetto di un’opera di ristrutturazione che ha portato all’inserimento armonioso di un’architettura moderna all’interno di un contesto ambientale in modo naturale, grazie a un’attenta scelta dei materiali. Il progetto è stato sviluppato dallo Studio Riccardo Giovanelli che ha scelto, in accordo con il committente, di adoperare la soluzione costruttiva in legno XLam e realizzare una struttura secondo i canoni della bioedilizia.
I pannelli multistrato XLam, a strati incrociati, sono stati utilizzati per l’intero edificio, sia per la copertura che per le pareti: il legno usato come materiale da costruzione consente di ottenere ottimi risultati in termini di isolamento termo-acustico e di eliminare le problematiche legate all’umidità; temperatura interna, umidità dell’aria, massa di ritenzione sono plus che la costruzione in legno garantisce sempre. Il legno, infatti, ha capacità di assorbire, di trattenere e restituire l’umidità, rendendo queste costruzioni più salubri: i pannelli XLam fungono da regolatori dell’umidità, con strati di assorbimento all’interno dell'edificio e superfici isolanti fissate sul lato esterno.
Il sistema è particolarmente performante anche in termini di isolamento acustico, coadiuvato da struttura di isolamento con pannelli fonoassorbenti, raggiungendo un livello di abbattimento acustico di 40 db/rw. Il legno consente anche di diminuire radicalmente i costi energetici, abbattendo anche l’impatto ambientale di una struttura come un hotel inserito tra le più belle montagne d’Italia.
Per l’effettiva realizzazione dell’hotel Vallesinella il progettista si è avvalso di Fanti Legnami, azienda trentina attiva nella costruzione di case e tetti in legno che grazie a una presenza completa all’interno della filiera, dal taglio del bosco, al trasporto dei tronchi e dei lavorati, fino alla lavorazione, è solita seguire l’intero processo produttivo del legname.