Dopo la mostra alla Triennale di Milano, l'attenzione si sposta al volume che raccoglierà il "Repertorio di progetti per edifici residenziali ad alte prestazioni e basso costo". Ecco una prima selezione nel catalogo distribuito gratuitamente durante la presentazione e nei giorni della fiera MADE expo 2011.
Sfoglia il catalogo e scopri tutti i Flip Magazine dell'edicola di archinfo.it.
L'industria delle costruzioni ha avviato una rivisitazione del proprio processo produttivo teso ad offrire alloggi a prezzi più contenuti degli attuali, pur mantenendo elevati livelli prestazionali.
Assimpredil Ance, FederlegnoArredo, l'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano e IN/ARCH Sezione Lombarda insieme all'Assessorato allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano hanno deciso di lanciare una sfida a: progettisti, imprese di costruzione, produttori di componenti anche di arredo, promuovendo il "Bando Europeo per la formazione di un Repertorio di Progetti per Edifici Residenziali ad alte prestazioni e basso costo". L'iniziativa si è posta l’obiettivo di ottenere proposte progettuali di edilizia residenziale con elevate prestazioni tecniche e tecnologiche, con costi molto contenuti e con tempi di realizzazione garantiti. Questo obbiettivo è stato condiviso con il Comune di Milano, che ha fatto dell'Housing Sociale una centralità nella propria politica urbana con lo strumento del nuovo Piano di Governo del Territorio.
I progetti che hanno superato la selezione tecnica e qualitativa sono entrati a far parte del Repertorio al quale i committenti potranno attingere, ovunque vorranno operare, potendo così formulare business-plan puntuali e certi a livelli qualitativi predefiniti.