L'edilizia residenziale sociale, con la domanda in crescita di alloggi a basso costo e l'esigenza di una maggiore sostenibilità degli insediamenti, diventa terreno fertile per sperimentare nuove soluzioni progettuali improntate sul principio di efficienza energetica e la qualità dell'abitare contenendo i costi. Sia in Italia che in Europa si guarda sempre con maggiore interesse alla progettazione di insediamenti residenziali in grado di garantire la qualità dell'abitare (servizi, spazi, verde) e la sostenibilità della costruzione (prestazione costruttiva, sviluppo urbano sostenibile e utilizzo di fonti energetiche alternative).
Alcuni dei progetti più rilevanti, che hanno affrontato in senso ecosistemico il tema della nuova efficienza energetica dell'insediamento, sono statirealizzati proprio nell'ambito dell'housing sociale. Federazioni e cooperative in tutta Europa sono in collegamento per costituire una documentazione di best practices internazionali, collegandosi e sviluppando le ricerche avanzate in tema di sostenibilità edilizia. È il caso della nuova piattaforma Power House Europe che intende contribuire ad accrescere il contributo del settore residenziale alle politiche europee di efficacia energetica. In questo numero dei quaderni di edilio pubblichiamo alcuni progetti esemplari in materia di housing sociale e sostenibilità. Grazie al contributo di Federcasa, Federabitazione e Legacoop Abitanti vediamo nel IX numero dei Quaderni di Edilio come cambia volto l'edilizia residenziale declinata secondo il principio dell'efficienza energetica. Si tratta di insediamenti residenziali in cui la progettazione deve soddisfare più criteri: qualità edilizia in grado di valorizzare il rapporto tra tipologia abitativa e quartiere, prestazione tecnica costruttiva mirata alla sostenibilità ed esigenze di tipo sociale ovvero tipologie abitative diversificate, flessibili, facilmente fruibili. Gli edifici vengono progettati per sfruttare al massimo gli apporti di radiazioni solari, isolamento delle parete differenziato a seconda delle esposizioni. L'obiettivo è ridurre ai minimi termini il fabbisogno energetico della struttura e garantire un ottimo comfort ambientale, è il caso del progetto "Villaggio Violino" di Brescia. L'integrazione negli edifici di sistemi tecnologici basati sulle fonti rinnovabili realizza un nuovo linguaggio architettonico basato su valori estetici, compatibilità ambientale e innovazione tecnologica.
Molte soluzioni tipologiche - presentate al Concorso di progettazione AbitareECOcostruire - nascono secondo un principio di modularità che permette di interpretare al meglio le esigenze di flessibilità dell'alloggio nell'abitare contemporaneo. L'esempio, invece, portato da Federcasa con il progetto di edilizia residenziale: "Bird" dimostra come una costruzione in acciaio con isolante in pannelli di lana di legno permette di ridurre l'uso di calcestruzzo. I materiali usati sono quindi facilmente separabili e riciclabili qualora si decida di smantellare l'edificio.
I Quaderni di Edilio –
Scarica il Quaderno di Edilio con le soluzioni abitative ad alta efficienza energetica e a basso costo.