Per realizzare la Maas Tower di Rotterdam, Dam & Partners Architects hanno preso ispirazione dalla banchina dei cantieri navali della città: il progetto ha previsto la ristrutturazione degli uffici dello studio legale AKD, situati al 29esimo piano del grattacielo, l’edificio più alto di tutta la regione del Benelux. L’edificio, costruito sulle rive del fiume Maas, ha inaugurato nel 2010 e comprende due torri - la più alta appena oltre i 164 metri di altezza e la seconda, dove sono presenti gli uffici dello studio AKD, raggiunge i 108 metri.
La nuova reception e il centro conferenze, progettati dagli architetti di OTH, sono caratterizzate da materiali forti come la pelle, il legno scuro e l’acciaio blu. Gli ambienti sono stati completati da due splendidi controsoffitti progettati da Hunter Douglas Architectural. Per la reception, i corridoi e le aree di attesa, è stato richiesto ad HDA di fornire 310 mq di grigliato impiallacciato, essenza Pioppo e 105 mq di controsoffitti metallici per l’area lounge e la zona bar. Lo stile dei controsoffitti fornisce ai progettisti un’ampia libertà di scelta per la dimensione delle doghe. Per questo progetto di ristrutturazione, Hunter Douglas Architectural ha fornito il sistema grigliato, impiallacciato vero legno, tipo 10-40-20-45, per ricreare l’effetto più naturale possibile. Tutti i pannelli da 1.200x600mm, preassemblati nella versione cassette, sono stati installati su un sistema T24, e grazie ad apposite clips sono semplici da installare e possono essere rimossi agilmente qualora sia necessario l’accesso al plenum.
Ferdinand van Dam, architetto di OTH si è detto entusiasta del risultato ottenuto con i controsoffitti impiallacciati e metallici disponibili nel portfolio di Hunter Douglas Architectural, che hanno completato il design desiderato dal cliente e fornito una qualità acustica molto elevata. I materiali utilizzati sono anche una scelta eco-firendly, il legno del grigliato impiallacciato non solo è certificato FSC/PEFC ma è anche prodotto efficientemente: grazie ai metodi di ultima generazione, per produrre circa 800-1.000 mq di impiallacciato si può utilizzare solamente 1 mc di legno; mentre per quanto riguarda i controsoffitti metallici, tipo Multipanel BXD la lega di alluminio utilizzata è prodotta al 92% con materiali riciclati.