Si arricchisce il carnet degli appuntamenti e dei partner di Klimainfisso, la fiera di Bolzano dedicata alla filiera del serramento, con la prestigiosa partecipazione dell'ift Rosenheim, l'Istituto di ricerca e di certificazione più noto al mondo nel settore dei serramenti, delle facciate e dei vetri. L'workshop tenuto dalprestigioso Istituto tedesco sarà incentrato sulla protezione solare, ma anche sui sistemi di regolazione di luce e apporto solare, sulla etichetta energetica dei serramenti e sulle complesse relazioni tra vetrazioni, facciate e ombreggiamento.
È lo stesso direttore dell'ift in persona, prof. Ulrich Sieberath, a darne notizia: "Con piacere aderiamo a Klimainfisso, fiera internazionale della filiera produttiva del serramento mettendo a disposizione di espositori e visitatori il nostro know-how e competenze. L'Italia è un mercato importante per ift Rosenheim per l'elevato numero di clienti e di produttori attenti all'innovazione". Ma lo sguardo di Sieberath è rivolto al futuro: "Noi sappiamo che nei prossimi anni una particolare attenzione sarà rivolta non solo al miglioramento dell'isolamento termico e all'impiego dell'energia solare ma anche alla protezione solare estiva. Per questo l'ift Rosenheim ha ideato uno schema di classificazione energetica per i serramenti esterni che tiene conto sia della capacità di isolamento termico che della protezione da irraggiamento solare".
È noto che un efficace sistema di ombreggiatura rende possibile ridurre i costi degli impianti di condizionamento. Agli schermi oscuranti quali avvolgibili, scuri, persiane e veneziane sono affidate molteplici e complesse funzioni: devono proteggere dal sole, ridurre gli apporti solari e nel contempo contrastare le spinte del vento, proteggere dai raggi UV, resistere alle rotture.
"Per queste ragioni, grazie alla collaborazione con Fiera Bolzano, - spiega il prof. Sieberath - abbiamo deciso di essere presenti a Klimainfisso con un workshop incentrato proprio sulla protezione solare. L'evento ci darà lo spunto per informare gli operatori sui sistemi di regolazione della luce e del calore solare, sulle etichette energetiche e sulle complesse relazioni tra vetrazioni, facciate e ombreggiamento".
L'evento, fissato per l'8 marzo 2013, sarà occasione di riflessione sulle tendenze a livello europeo. In tutta Europa infatti gli esperti stanno studiando soluzioni per la protezione solare per il miglioramento dell'isolamento termico mentre la Germania rende addirittura più rigidi.
Appuntamento
Klimainfisso
dal 7 al 9 marzo 2013
Fiera Bolzano
www.fierabolzano.it/klimainfisso
info@fierabolzano.it