premio – Un numeroso e interessato pubblico di professionisti e appassionati di architettura ha partecipato lo scorso 5 luglio alla cerimonia di inaugurazione della mostra itinerante del Premio Dedalo Minosse al Forte di Fortezza di Bolzano.

Sono le mura del forte austroungarico di Bolzano ad ospitare, fino al 31 luglio 2013, la retrospettiva che presenta i progetti vincitori dell'ottava edizione del Premio. La cerimonia di inaugurazione ha voluto essere l'occasione per riflettere sulla qualità dell'architettura e sul rapporto committente e architetto.

Sono intervenuti: Bruno Gabbiani, presidente di ALA, Cesare Maria Casati, direttore de l'Arca International, Joseph March, Direttore di dipartimento e della ripartizione per l'edilizia, Amort Richard, sindaco di Fortezza e Paula Mair, Direttrice del Museo Castel Tirolo. Durante la cerimonia di inaugurazione della mostra, promossa grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano, è stata inoltre presentata la nona edizione del Premio Dedalo Minosse, che sarà celebrata a Vicenza nei luoghi Palladiani, nella primavera del 2014.

Al termine della cerimonia, Euro Trevisan di GranitiFiandre e Raffaele Colombara, consigliere del Comune di Vicenza, hanno consegnato la targa del Premio speciale GranitiFiandre a Markus Scherer che per conto della Provincia Autonoma di Bolzano ha restaurato il Forte.

Il premio internazionale
Il Premio Dedalo Minosse, promosso da ALA - Assoarchitetti e della Regione del Veneto, giunto all'ottava edizione con l'edizione 2010/2011, è nato per contribuire alla diffusione della qualità dell'architettura e delle trasformazioni dell'ambiente, ponendo l'attenzione su un attore cruciale quanto generalmente trascurato, qual è il committente. Aperta ai committenti pubblici e privati di tutto il mondo, la manifestazione seleziona e propone soltanto opere realizzate, segno visibile di una ricerca contemporanea, dove risalta il contributo alla qualità che nasce dalla collaborazione tra architetto e committente. Conclusa la fase di selezione e di premiazione, i progetti sono presentati in molte importanti città in Italia e nel mondo grazie alla collaborazione instaurata tra ALA - Assoarchitetti, il Ministero degli Affari Esteri e numerosi Enti e Associazioni italiani e stranieri.

Organizing Office

Nome: Dedalo Minosse International Prize

Indirizzo: Contrà S. Ambrogio, 5

Città: Vicenza

Cap: 36100

Provincia: VI

Regione: Veneto

Telefono: 0444 235476

Fax: 0444 235476

e-mail: dedalominosse@assoarchitetti.it

Web: www.dedalominosse.org