Sono le mura del forte austroungarico di Bolzano ad ospitare, fino al 31 luglio 2013, la retrospettiva che presenta i progetti vincitori dell'ottava edizione del Premio. La cerimonia di inaugurazione ha voluto essere l'occasione per riflettere sulla qualità dell'architettura e sul rapporto committente e architetto.
Sono intervenuti: Bruno Gabbiani, presidente di ALA, Cesare Maria Casati, direttore de l'Arca International, Joseph March, Direttore di dipartimento e della ripartizione per l'edilizia, Amort Richard, sindaco di Fortezza e Paula Mair, Direttrice del Museo Castel Tirolo. Durante la cerimonia di inaugurazione della mostra, promossa grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano, è stata inoltre presentata la nona edizione del Premio Dedalo Minosse, che sarà celebrata a Vicenza nei luoghi Palladiani, nella primavera del 2014.
Al termine della cerimonia, Euro Trevisan di GranitiFiandre e Raffaele Colombara, consigliere del Comune di Vicenza, hanno consegnato la targa del Premio speciale GranitiFiandre a Markus Scherer che per conto della Provincia Autonoma di Bolzano ha restaurato il Forte.
Il premio internazionale
Il Premio Dedalo Minosse, promosso da ALA - Assoarchitetti e della Regione del Veneto, giunto all'ottava edizione con l'edizione 2010/2011, è nato per contribuire alla diffusione della qualità dell'architettura e delle trasformazioni dell'ambiente, ponendo l'attenzione su un attore cruciale quanto generalmente trascurato, qual è il committente. Aperta ai committenti pubblici e privati di tutto il mondo, la manifestazione seleziona e propone soltanto opere realizzate, segno visibile di una ricerca contemporanea, dove risalta il contributo alla qualità che nasce dalla collaborazione tra architetto e committente. Conclusa la fase di selezione e di premiazione, i progetti sono presentati in molte importanti città in Italia e nel mondo grazie alla collaborazione instaurata tra ALA - Assoarchitetti, il Ministero degli Affari Esteri e numerosi Enti e Associazioni italiani e stranieri.
Organizing Office
Nome: Dedalo Minosse International Prize
Indirizzo: Contrà S. Ambrogio, 5
Città: Vicenza
Cap: 36100
Provincia: VI
Regione: Veneto
Telefono: 0444 235476
Fax: 0444 235476
e-mail: dedalominosse@assoarchitetti.it