Nel 2019 si riafferma la leadership di BigMat in Trentino, dove la neonata BigMat GiBe srl - frutto della fusione per incorporazione di BigMat Tuttedil e BigMat Enderle - si riconferma uno tra i più importanti player della vendita di materiali per l’edilizia in Trentino con complessivamente 14 milioni di euro di fatturato e 50 dispendenti. Le due aziende hanno unito i loro 7 Punti Vendita (dislocati a Castelletto di Ton, a Revò, ad Andalo, a Cunevo, a Panchià, a Ravina e a Trento) sotto una sola insegna che prende il nome dal titolare e amministratore unico Gianpaolo Bertò, già proprietario di BigMat Tuttedil, che dichiara: "È stata un’opportunità di sviluppo commerciale e di necessaria crescita dimensionale, oggi per essere forti sul mercato bisogna essere capillari sul territorio e offrire un servizio di altissima qualità al cliente per questo abbiamo deciso di incorporare le due società, l’unione fa la forza".
La gamma di prodotti disponibile dai Punti Vendita di BigMat GiBe propone a imprese e privati tutto il necessario per costruire e ristrutturare casa, ma anche ferramenta e materiali per l’agricoltura. Spazio anche all’interior design e alle finiture nei due showroom di Castelletto di Ton (TN) e di Trento con specializzazione non solo nella fornitura di materiali ma anche nella posa in opera, soprattutto per gli hotel e le strutture ricettive.
"Per offrire servizi sempre più mirati e creare una squadra ancora più efficiente abbiamo potenziato lo staff, assumendo altri due dipendenti e le maestranze, nonché quattro collaboratori esterni", spiega Bertò. L’obiettivo è, infatti, procedere con l’integrazione delle due realtà mantenendo tutti i Punti Vendita attualmente attivi e poi ampliare la copertura di vendita nelle zone del Trentino ancora non servite. Con questa riconfigurazione BigMat consolida la propria presenza sul territorio trentino, dove attualmente conta 20 Punti Vendita. "Siamo molto soddisfatti di aver scelto nel 2016 di far parte del Gruppo BigMat, dove è possibile confrontarsi con diverse realtà, anche internazionali - racconta Bertò - e fare rete in un’ottica di sinergia e confronto, indipendenza e interdipendenza, per evolvere strategicamente e affrontare al meglio i mercati più dinamici".
In Veneto è, invece, l’ingresso di BigMat Edilklima a far salire di un terzo il numero dei Punti Vendita BigMat in regione, passando da 11 a 16 store. Una realtà solida e ben distribuita nella provincia di Vicenza con 5 Punti Vendita a San Vito di Leguzzano, Monticello Conte Otto, Montecchio Maggiore, Fara Vicentino e Arsiero, che occupano in totale 41 persone specializzate nella consulenza tecnica per l’isolamento acustico, termico e la sicurezza antincendio. L’azienda nasce nel 2007 quando Roberto Battocchio, Giuseppe Dal Maistro e Fabio Garzotto decidono di condividere l’esperienza maturata nelle storiche aziende di famiglia per dar vita al primo magazzino Edilklima che nel 2009 diventa Edilklima Group spa. Con un fatturato in crescita del +3% nel 2018, l’azienda è oggi un punto di riferimento per le imprese edili, i progettisti, gli artigiani e anche i privati del territorio vicentino.
"Entrare in BigMat è per noi un’opportunità di crescita - ha dichiarato Roberto Battocchio, uno dei tre amministratori di BigMat Edilklima -. Siamo sempre alla ricerca di nuovi stimoli e di sfide che ci permettano di accrescere la nostra competitività sul mercato, con BigMat abbiamo inoltre la possibilità di dialogare con altre realtà del settore con cui condividere problematiche e risorse in un’ottica di costruttivo e reciproco confronto". BigMat Edilklima offre un’ampia gamma di materiali per costruire e ristrutturare casa, con grande attenzione al comfort abitativo e una proposta di soluzioni termocoibenti, traspiranti e isolanti eco-compatibili; prodotti per la realizzazione di pareti, contropareti, soffitti, controsoffitti e sottopavimentazioni ma anche utensileria, elettroutensili, accessori e ricambi, ferramenta, abbigliamento tecnico e tutto l’occorrente per il mondo colore grazie al sistema tintometrico con oltre 15mila formule-colore per pitture, intonachini e tinteggi. L’azienda conta anche quattro showroom di pavimenti e rivestimenti (uno in ogni store tranne quello di Montecchio Maggiore), per un totale di circa 25mila mq dedicati agli ultimi trend in materia di finiture per ambienti interni, esterni e arredobagno.
Infine, in Campania il 2019 BigMat si apre con l’ingresso di Edil Saba di Baronissi (SA), uno dei principali centri edili della valle dell’Irno, collocato in una posizione strategica nella zona tra Salerno, Caserta e Napoli, che sta conoscendo una discreta crescita demografica che spinge la realizzazione di nuovi complessi abitativi. Con BigMat l’attività salernitana, fondata nel 1976 dallo spirito imprenditoriale di Sabatino Abate, punta a consolidare la propria posizione sul mercato locale: "Siamo sicuri che l’ingresso in BigMat darà una grande spinta all’attività, rafforzando la nostra identità e visibilità sul territorio - afferma Sabatino Abate, titolare di BigMat Edil Saba -. Una crescita supportata dalla sinergia e dal confronto con gli altri Soci del Gruppo e dal solido rapporto di partnership con i fornitori".
Diecimila i mq totali su cui si sviluppa la realtà di BigMat Edil Saba tra materiali da costruzione e l’edilizia pesante e uno showroom di finiture. Un’ampia gamma di prodotti e soluzioni a disposizione di imprese, artigiani, professionisti e privati che scelgono la professionalità e la competenza dello staff composto da una decina di collaboratori. Materiali tradizionali e di bioedilizia, ferramenta, termoidraulica, pavimenti e rivestimenti, rubinetteria e complementi per l’arredobagno compongono l’offerta del Punto Vendita salernitano, con grande attenzione anche alla formazione tecnica e all’approfondimento in collaborazione con le aziende e i fornitori partner.