EllisDon ha incaricato il Gruppo Permasteelisa, specializzato nella progettazione, ingegnerizzazione, produzione, installazione e servizi post-vendita di rivestimenti architettonici, di realizzare un rivestimento architettonico su misura della Torre Est del nuovo complesso FORMA, situato nel cuore di Toronto.
FORMA è uno schema edilizio a uso misto che comprenderà alloggi residenziali, uffici commerciali e spazi pubblici e di vendita al dettaglio, sviluppato da Great Gulf, Dream Unlimited e Westdale Properties e progettato dall'arch. Frank Gehry, nativo proprio di Toronto.
Liam Cummins, CEO di Permasteelisa Group, ha commentato: "Siamo orgogliosi di essere stati scelti da EllisDon per realizzare un progetto così importante per la città di Toronto”. Aggiungendo che "Una volta completato, FORMA sarà uno degli edifici più alti della città e il più alto al mondo tra quelli progettati da Frank Gehry".
Il Gruppo Permasteelisa è stato scelto per progettare, ingegnerizzare e realizzare circa 7.500 unità di facciata continua su misura, per una superficie complessiva di oltre 35.000 metri quadrati. A questi si aggiungono circa 1.900 elementi apribili, 2.500 bocchette di aereazione, storefront, pareti vetrate, intradossi e protezioni antincendio.
La prima fase dello sviluppo è rappresentata dalla East Tower, una torre residenziale di 73 piani che raggiungerà un'altezza di 263 m e conterà un totale di 864 unità abitative. Il design - unico nel suo genere - è caratterizzato da una serie di elementi verticali sovrapposti, racchiusi in un rivestimento architettonico in vetro e metallo.
Lo stato di progettazione è in fase avanzata di svolgimento, così come la produzione che inizierà a breve presso la sede di Vittorio Veneto (Tv), dove verranno prodotti tutti gli elementi sagomati in acciaio inox e molti degli elementi su misura della facciata. Le restanti unità saranno prodotte a Montreal, in Canada, in un altro stabilimento di proprietà del Gruppo. L'inizio della fase di installazione, affidata a Permasteelisa North America, è previsto per l'ottobre 2025, mentre il completamento dei lavori di facciata è previsto per l'agosto 2028.
Nicola Calzolari, Direttore Generale Esecutivo di Permasteelisa per l'Italia, ha aggiunto in proposito: "La sede di Vittorio Veneto svolge un ruolo rilevante per lo sviluppo di questo progetto così importante per il Gruppo, sia attraverso la realizzazione delle cellule di facciata continua, sia con la progettazione e produzione dei rivestimenti metallici che caratterizzeranno la torre, realizzati dalla divisione Metal Cladding Solutions”.