Lignum Venetia nasce da un'esperienza unica maturata nel tempo basata sull'amore per il legno e sul rispetto della natura e della sua originaria bellezza. I pavimenti realizzati sono ottenuti con lavorazioni artigianali e con operazioni prevalentemente manuali di antica tradizione veneta che esaltano la personalità e il carattere dei legni impiegati. Sono 100% made in Italy, ecosostenibili e indicati per la bioedilizia.
Forte di una ricca e innovativa esperienza nel campo delle pavimentazioni di legno, Lignum Venetia ha inaugurato lo scorso 21 marzo il suo nuovo showroom, in via San Quirino 24 a Pordenone. Realizzato dall'architetto Daniela Rosa Gobbo in collaborazione con lo Studio Piva (Studio Tecnico Piva Ing. Marco), il concept è quello di avere uno spazio curato e trasparente in sintonia con quelli che sono i principi e le modalità di lavorazione dell'azienda (cura nel prodotto e massima trasparenza verso il cliente che ha il diritto di sapere nei minimi dettagli cosa acquista). Un'unica sala grande caratterizzata da elementi di design dove i pavimenti Lignum Venetia risaltano come delle piccole opere d'arte, mostrandone sia le differenti finiture che la struttura. Un gioco sapiente di materiali diversi, legno, acciaio e vetro crea il linguaggio comune tra interno ed esterno. Nella facciata d'ingresso il legno di teak è materia: da pedana (realizzata con la stessa tecnica di realizzazione dei ponti delle barche) si trasforma in boiserie per diventare poi copertura. La cornice così studiata da risalto allo spazio interno che si lascia scoprire attraverso il taglio vetrato: i profili sono stati sapientemente nascosti dal rivestimento in legno così da creare una percezione e un accostamento di pieno e vuoto completamente pulita.
Un elemento che caratterizza tutte le collezioni e che sicuramente contraddistingue anche l'azienda è il fattore “certificazioni”: Lignum Venetia è l'unica azienda in Europa ad avere ottenuto la piena conformità a criteri previsti dal marchio Ecolabel-UE sui suoi pavimenti a tre strati incrociati di rovere, un importante riconoscimento sinonimo di elevata qualità che corrisponde a criteri di eccellenza ecologica, ambientale e prestazionale previsti dalla Commissione Europea. Anche la mappatura dei crediti LEED eseguita su tutti i prodotti garantisce a contribuire alla certificazione LEED degli edifici nuovi e ristrutturati. Nello stesso giorno, Lignum Venetia, con l'Ordine degli Architetti e PPC di Pordenone, ha organizzato presso l'Auditorium Lino Zanussi, Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone un convegno dal titolo “Abitare la Natura. Il legno e l'ecologia nella progettazione architettonica e nell'interior design”. Raggiunto da più di 100 architetti dell'area veneta 8ma non solo, l'evento ha analizzato temi attuali e tecnici che ruotano intorno al mondo del legno, come ad esempio, il tema delle certificazioni e delle necessità di prodotti testati e sicuri per garantire la salute all'interno degli ambienti in cui si vive; l'importanza della massima limitazione all'emissione di formaldeide; l'attitudine eco-responsabile nell'architettura e negli interni e molto altro ancora. Madrina del convegno, è stata la campionessa olimpica Manuela Di Centa che, in qualità di testimonial, condivide con Lignum Venetia i valori della passione e determinazione per i conseguimento dei risultati, sempre all'insegna del valore “guida” della libertà, che trova realizzazione nella sua massima “liberi di creare, liberi di credere”.
Lignum Venetia sarà presente al Fuori Salone all'interno della Vip Lounge di Material Connexion in Triennale, nei giardini della Triennale con il progetto Materials Village e in via Tortona presso SuperStudiopiù con un progetto dell'architetto Massimiliano Mandarini.
scheda studio
Studio: Architetto Daniela Rosa Gobbo
Indirizzo: Via Giuseppe Verdi, 29
Città: San Quirino (PN)
Telefono: Tel. 0434 91575
Fax: Fax 0434 917228
e-mail: arch.danielarosagobbo@gmail.com
scheda studio tecnico
Studio: Studio Tecnico Piva Ing. Marco
Indirizzo: Via Marconi Guglielmo, 38
Città: Porcia (PN)
Telefono: Tel. 0434 920915
Fax: Fax 0434 590410
e-mail: ingmarco.piva@tin.it
scheda azienda
Nome: Lignum Venetia Srl
Indirizzo: Via S. Quirino, 24/A
Città: Pordenone
Cap: 33170
Provincia: PN
Regione: Friuli Venezia-Giulia
Telefono: Tel. 0434 370104
e-mail: info@lignumvenetia.com