Per il novantesimo anniversario di fondazione dell'Ordine professionale degli architetti (24 giugno 1923/24 giugno 2013), il Consiglio nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha istituito la Festa dell'Architetto, da tenersi con cadenza annuale per celebrare il mondo dell'architettura e i suoi protagonisti nel panorama civile e culturale italiano. Nell'ambito di questa iniziativa, il Consiglio, in collaborazione con il MAXXI (Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo), ha bandito il premio "Architetto italiano 2013": tramite una procedura digitale, sono state raccolte le candidature, provenienti dagli oltre 150mila iscritti agli ordini provinciali.
Il processo di selezione, operato da un'apposita giuria presieduta dall'architetto Cino Zucchi, ha portato alla scelta di 70 candidature, tra le quali è stato proclamato il vincitore: lo studio Piuarch, composto da Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario. Gli architetti, attivi a Milano dal 1996, operano in un open space nel quartiere di Brera all'interno di un gruppo di lavoro formato da 35 persone. Con oltre dieci opere realizzate e 60 negozi nel mondo, lo studio Piuarch ha un approccio estremamente contemporaneo volto all'utilizzo di materiali e luce naturali. Da oltre dieci anni, gli architetti collaborano con il marchio Dolce&Gabbana, per il quale hanno sviluppato 40 boutique nel mondo, le sedi milanesi, il teatro Metropol e la Factory a Incisa Val D'Arno. Tra i progetti più recenti figurano il complesso residenziale Village di Segrate (Mi), il complesso milanese Mecenate 79, la sede di Bentini a Faenza e l'edificio Quattro Corti a San Pietroburgo, business center della società Gazprom Neft.
"Piuarch - ha affermato la commissione del premio - è uno studio che opera in Italia e all'estero su diversi temi e a diverse scale (da quella del disegno urbano a quella degli interni) ed è l'esempio felice di come si possa perseguire una grande qualità architettonica e urbana a partire dalla complessità delle forze che oggi agiscono sulla trasformazione dell'ambiente. La struttura collettiva dello studio - si legge nelle motivazioni della giuria - è alla base di una grande capacità di dialogo con realtà diverse per cultura, aspettative, risorse economiche e tecniche. Edifici come il Centro Congressi a Riva del Garda, l'headquarter del gruppo Bentini a Faenza, Le Quattro Corti a San Pietroburgo, le residenze sovvenzionate a Sesto San Giovanni, gli Uffici Porta Nuova a Milano dimostrano come si possano perseguire nuove forme di urbanità e nuovi ambienti di vita e lavoro all'interno di condizioni professionali in profondo e continuo mutamento".
La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 14 febbraio presso il MAXXI di Roma. In tale occasione sarà consegnato anche il premio "Giovane talento dell'Architettura italiana 2013", conferito a Fabrizio Barozzi per il progetto della Filarmonica di Stettino.
Appuntamento
Cerimonia di premiazione "Premio Architetto Italiano 2013"
il 14 febbraio 2014
MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo - Roma
www.festadellarchitetto.it
programma
Scarica il file:
Premio_architetti.pdf