Si chiama Oxygen Eco-Tower il progetto firmato dal team di Progetto CMR, guidato dall'architetto Massimo Roj, e pensato per essere un'icona del made in Italy nel mondo. Dal design accattivante ma anche sostenibile, la lussuosa torre è stata selezionata tra i quattro progetti dei Mipim Awards 2015, per la categoria "Best Futura Mega Project". L'idea della Oxygen Eco-Tower ha preso ispirazione della geometria organica e raffinata di un fiore che cresce verso l'alto e che attraverso il disegno architettonico sviluppato da Progetto CMR diventa un simbolo dell'interazione tra uomo e ambiente, in una vera e propria simbiosi. L'edificio è inserito in uno spazio vivo e in continua trasformazione e attraverso linee morbide si sviluppa in altezza accompagnando l'uomo nella natura, in un clima di benessere e armonia.
La torre è progettata per accogliere delle vere e proprie ville verticali: si tratta di un'edificio residenziale di lusso, composto da 75 piani, versatili e verdi, in grado di assecondare i desideri dei progettisti ma anche di coloro che risiederanno al loro interno. Le tipologie abitative sono quattro e si ripeteranno in sequenza e a specchio, creando un sorprendente effetto vibrante. Come descritto da Progetto CMR, Oxygen Eco-Tower integra nel concetto di residenza tutte le caratteristiche e i servizi di un cuore abitativo dedicato a eleganza, wellness e tecnologia: area benessere, spa, vip lounge, cigar-bar, negozi, ristoranti, biblioteca, kindergarten, mediastore e altre funzioni di sostegno per un’alta qualità della vita.
L'edificio è progettato per essere un vero e proprio simbolo dell'italianità nel mondo, esempio di un Made in Italy di qualità, architettura raffinata in grado di comunicare le proprie forme nobili sia nelle finiture esterne che nella definizione interna degli spazi. Il progetto è considerato innovativo anche grazie alla collaborazione nata tra realtà e aziende italiane leader nei propri settori di riferimento, riconosciute a livello globale per la qualità e lo stile dei propri prodotti. Secondo l'architetto Massimo Roj "In Italia abbiamo aziende, artisti e artigiani che sono da sempre la ricchezza e l’orgoglio del Made in Italy e che, grazie all’altissima qualità dei prodotti, rappresentano un motore di sviluppo per il nostro mercato all’estero. Il Made in Italy è molto amato e richiesto ovunque nel mondo, è una risorsa che tutti noi dobbiamo continuare a promuovere e proteggere".
Il team del progetto Oxygen Eco-Tower è composto da: Progetto CMR (Concept Design), Tecnimont Civil Construction & Permasteelisa Group (Project Management), Cimolai (Construction Company), Peia Associati (support Interior Design Concept), Aermec, Artemide, Bisazza, Ceramica Sant’Agostino, Composit, Fiamm, Fiandre Giacomini, iGuzzini, Italcementi, Jacuzzi, Listone Giordano, Lualdi, Mamoli, Margraf, Natuzzi, Nidec, Oikos, Olivari, Pieratonio Bonacina, Poltrona Frau, Technogym, Starpool, Teuco, Vanucci Piante, Vimar.