Nel mondo dell’architettura contemporanea, la sicurezza degli edifici è diventata una priorità sempre più centrale. Un ambiente protetto non è solo un luogo sicuro da intrusioni, ma anche uno spazio in cui le persone possono vivere con serenità e comfort. In questo contesto, le finestre da tetto giocano un ruolo fondamentale: non solo portano luce naturale all’interno degli ambienti, ma devono anche garantire un alto livello di protezione. È qui che entra in gioco topSafe, l’innovativo sistema di rinforzo brevettato da FAKRO.

Profondamente orientata all’innovazione in ambito antieffrazione, FAKRO ha sviluppato topSafe, un sistema di rinforzo strutturale pensato per aumentare la resistenza delle finestre da tetto contro intrusioni e sollecitazioni esterne, senza compromettere funzionalità ed estetica.
Nato da un avanzato processo di ricerca e sviluppo condotto da oltre 100 ingegneri del Centro Ricerca FAKRO, topSafe si basa su tre elementi chiave: un sistema di fissaggio delle cerniere appositamente sagomate, una barra metallica di rinforzo e un profilo strutturale potenziato. La combinazione di queste soluzioni consente di mantenere saldi gli elementi di chiusura, proteggere il legno da crepe e contrastare efficacemente i tentativi di scasso, anche con l’uso di attrezzi.
Abbinato al vetro temperato della finestra, il sistema topSafe consente a tutte le finestre da tetto FAKRO di ottenere una classe di sicurezza III o superiore, secondo la normativa EN 13049, assicurando così elevati standard di protezione anche dal punto di vista certificativo.