news – Sabato 10 maggio la città di Milano ospiterà una grande festa per l'inaugurazione della struttura Expo Gate, la porta di accesso all'Expo 2015.

Sarà inaugurato sabato 10 maggio, a un anno dall'avvio di Expo 2015, Expo Gate, la "porta di accesso" a Expo, la soglia tra la città e l'Esposizione universale.
Il progetto, opera dell'architetto Alessandro Scandurra, è situato nel cuore di Milano, tra largo Cairoli e il Castello Sforzesco, e si propone come uno spazio aperto con una piazza centrale e due padiglioni a "casello" laterali. Expo Gate è stato concepito per diventare un luogo in cui parlare di crescita ed evoluzione aspettando la grande esposizione: in posizione strategica, la struttura è di grande impatto comunicativo e vuole costruire un rapporto complementare con il contesto, esaltandone le caratteristiche monumentali. La piazza è concepita per ospitare diverse tipologie di eventi, rappresentando un luogo di vivace scambio nel centro di Milano in cui potranno essere allestite installazioni luminose, immagini, striscioni o bandiere. Due grandi vele schermo, inoltre, fungeranno da supporto per trasmissioni di informazioni in tempo reale. Il palinsesto multimediale e interdisciplinare di eventi, a cura di Caroline Corbetta, sarà l'occasione, per le realtà milanesi, di rappresentare l'identità della città, considerata da sempre la porta tra l'Italia e il mondo.

La scelta del progetto, secondo lo studio Scandurra, è quella di appartenere a un orizzonte di riferimento legato alla sostenibilità e all'intelligenza ed economicità costruttiva: spazio dunque a tecnologie elementari, materiali interamente riciclabili e sistemi semplici, per una struttura facile da costruire e al contempo facile da riconvertire. Realizzato seguendo principi di leggerezza, trasparenza e modularità, Expo Gate è un esempio di sostenibilità e costruzione a basso impatto ambientale. I padiglioni hanno telai in metallo mentre i portali sono formati da cinque pezzi reticolari fatti di tubi saldati e giuntati tra loro mediante nodi torniti da pieno. Costruiti secondo uno schema statico semplice, i due padiglioni hanno pareti perimetrali in vetro e una copertura composta da due strati, con superficie esterna in policarbonato alveolare a quintupla camera e strato interno in alluminio alveolare.
Expo Gate sarà una vera e propria piattaforma di confronto, condivisione e coinvolgimento attraverso la quale narrare Expo 2015, caratterizzato dal tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita".

I due padiglioni e la piazza di Expo Gate saranno inaugurati con una festa nella città e per la città: sabato, dalle ore 17.30, una parata di musica e colori attraverserà tutto il centro, partendo da piazza San Babila e passando tra le bandiere dei Paesi partecipanti ad Expo Milano 2015 per arrivare in via Beltrami, sede di Expo Gate. Il corteo sarà una grande performance collettiva, arricchita da duemila palloncini a forma di fumetto, con il logo di Expo Gate, creati dal designer Matteo Cibic. L'inaugurazione ufficiale si terrà alle 18.30, alla presenza di Diana Bracco, presidente di Expo 2015, Giuseppe Sala, amministratore delegato di Expo 2015, Maurizio Martina, ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, e Ada Lucia De Cesaris, vice sindaco di Milano. La festa cittadina proseguirà all'insegna del cibo e della musica, mentre domenica pomeriggio laboratori e letture per bambini, ad opera di Pinksie the Whale, apriranno il palinsesto di maggio dal titolo "Cantiere Expo Gate".

Appuntamento
Inaugurazione Expo Gate
sabato 10 maggio
Ore 17.30: partenza della parata da piazza San Babila
Ore 18.30: arrivo della parata in via Beltrami e saluto delle autorità
Ore 19.00: street food stellato e dj set-live show musicale
Milano
 
www.expo2015.org
facebook.com/expogate
twitter.com/expogate
instagram.com/expogatemilano