_Scelto per voi/Video
Valorizzare le proprie competenze attraverso una comunicazione con i clienti è un fattore strategico non secondario in momenti come quello attuale dove il lavoro scarseggia e i confini fra le professionalità della progettazione sono sempre più labili.
Particolarmente nei settori commerciale e residenziale la domanda che chi investe sembra porsi è: ma quanto è “green” il mio architetto? E di conseguenza “come scegliere il giusto architetto “green” per il mio progetto?
Nel filmato che vi propongo l'architetto statunitense Dan Heinfeld propone di accertare subito due parametri: da quanto tempo lo studio è coinvolto in progetti sostenibili e di quali risorse dispone per sviluppare il miglior progetto sostenibile così da diventare un business partner del cliente.
Se fino a qualche anno fa l'architetto veniva cercato per passa parola nell'ambito delle personali relazioni sociali oggi il privato che vuole impegnarsi in un edificio green cerca di capire quanto e cosa quel progettista potrà portare al suo progetto specifico al di là degli aspetti estetici e amministrativi. Dato per scontato che sullo “stile” troveremo un accordo, che sull'interpretazione delle normative urbanistiche e sulla negoziazione dei contratti vi sia la necessaria competenza, i nuovi interrogativi sono due: quanto l'architetto condivide i miei valori e la mia visione “green” e quanto tecnicamente è preparato a trovare le soluzioni più idonee nella marea infinita di prodotti e processi tecnologici che richiedono un continuo aggiornamento districandosi nel greenwashing aziendale “fra eco-furbi e green lovers” ?
Condividere sappiamo essere la parola chiave per interpretare lo sviluppo di progetti sostenibili, ma non basta la felice convivenza fra progettisti, ingegneri, costruttori, impiantisti, tecnici; quel che davvero fa la differenza è coinvolgere il cliente.
_Scelto per voi/Testi
4 Conversations Architects Must Have with Clients Before Starting a Green Building Project
[...] To reassure doubtful homeowners, clear communication is key. Here are four points green architects should discuss with their clients when beginning their business relationship.
1. Location. Each state and region will have its own particular green-building culture. Politics and partisanship can influence the rate at which some cities and states adopt green initiatives, which can impact the equipment and materials that architects will be able to directly access. The supply chain is an important component in many construction projects, and green building is no less dependent on a reliable supply of materials and resources needed for sustainable designs. [...]
2. Climate. In a similar vein, weather patterns and climate can significantly influence green construction. [...] For green architects, the most important factor is ultimately how well materials and the design align to keep energy consumption down and decrease the ecological footprint of the structure. So, the walls are insulated with straw bale, and a double-wall is filled with cellulose, explained Ferragut and Alvo. [...]
3. Durability. How long do your clients expect their green structure to last? Because individual perspectives can differ greatly regarding the ecological impact of green architecture, those designing the building need to understand whether or not their client wants the building to still be standing 50, 100, or 500 years later. [...]
4. Incentives. As with any construction project, funding can quickly become an issue. [...] Both the owner and architect can benefit from this tax break, so as they discuss costs and the contract, they should keep this in mind. [...]
Continua la lettura dell'articolo su http://lineshapespace.com/4-conversations-architects-must-have-with-clients-before-starting-a-green-building-project/
_Termine del mese
Greenwashing - Greenwashing is the practice of making an unsubstantiated or misleading claim about the environmental benefits of a product, service, technology or company practice. Greenwashing can make a company appear to be more environmentally friendly than it really is. It can also be used to differentiate a company's products or services from its competitors by promising more efficient use of power or by being more cost-effective over time. […]
Tratto da http://searchcrm.techtarget.com/definition/greenwashing
Scarica dalla colonna sulla destra i file pdf "You and your architect" e "Hiring a Pro"
_Dizionario tecnico
Rate |
Tasso, aliquota |
Supply chain | Catena di fornitura, filiera |
Reliable | Affidabile |
Weather patterns |
Modelli climatici |
Ecological footprint | Impronta ecologica |
Straw bale | Balle di paglia |
To still be standing | Essere ancora in piedi |
Tax break | Riduzione delle imposte |
Termini tratti da "Inglese per l'Architettura - English for Architecture"
_Scelto per voi/Slang
Frasi colloquiali inglesi, la loro traduzione letterale e il loro significato
Dinner is delivered
(cena è spedita)
La cena è servita
Word of mouth
(parola di bocca)
Passaparola
_Scelto per voi/Aforismi
"Materials are not objects, like letters in a vocabulary. They have connotations, they belong to a code, like shapes or words".
Andrée Putman
"Reading about architecture is good, looking at it is better... experiencing it is the climax".
Luc Binst
Citazioni tratte da Aphorisms & quotes on Architecture/Aforismi e citazioni di Architettura
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