Nella Valle del Sarca, nei pressi del Lago di Garda, a circa 300 metri sul livello del mare (in fascia climatica F), è stata progettata un'abitazione unifamiliare capace di proteggere gli spazi interni dal caldo estivo, che per lunghi periodi attanaglia la valle.
Il progetto situato precisamente a Mandruzzo (Tn) è una casa monofamiliare di 176 metri quadri, su due piani con 10 vani, realizzata dopo una demolizione del manufatto esistente e la ricostruzione con bonus volumetrico concesso per l’importante miglioramento raggiunto nella classe energetica. La costruzione, realizzata nel 2017 da Sintec Home su progetto dell’architetto Claudio Cortella, consta di una struttura scatolare in X-LAM, materiale scelto soprattutto per l’inerzia termica che esso conferisce al manufatto, dandogli un’eccezionale tenuta all’aria e isolamento termico, al fine di garantire un risparmio energetico notevole. Alla performance del guscio esterno si aggiunge il contributo delle ampie finestre, in grado di catturare luce e raggi solari che contribuiscono cosi al clima dell’edificio. L’elevata performance della struttura si accompagna allo stile architettonico, volutamente moderno e sobrio, che si distingue per le forme geometriche di elegante semplicità. Queste conferiscono alla costruzione in oggetto un tocco molto evoluto, dove la parte estetica gioca un ruolo importante.
Una struttura così studiata richiede un altrettanto curato progetto impiantistico, che risponda non solo a elevate esigenze tecniche ma anche a determinate pretese estetiche. Per questo, anche nella realizzazione degli impianti, entrambi questi elementi - estetica e prestazione tecnica - sono stati considerati di pari importanza. Il committente viene da una situazione abitativa tradizionale con radiatori e caldaia e una stufa a legna, con il risultato di un costante e alquanto sgradevole gradiente termico e climatico tra i diversi vani abitativi. La sua richiesta principale dunque è stata quella di eliminare ogni possibile gradiente tra le stanze e avere una abitazione omogenea in termini di comfort, temperatura, umidità e qualità dell’aria. Il tipo di involucro dell’edificio, la situazione climatica del luogo in cui esso si trova e le particolari richieste del cliente hanno portato il progettista a proporre una soluzione di comfort ad aria, un sistema che in un unico impianto comprende gli elementi per svolgere tutte le funzioni richieste - caldo, fresco, controllo umidità e biocompatibilità del clima indoor - e che permette una regolazione precisa e una risposta immediata alle esigenze di temperatura dell’utente.
Per l’impianto di climatizzazione estiva e invernale si è optato per un sistema completo di Innova, azienda trentina specializzata in prodotti e soluzioni per il comfort climatico residenziale. Diverse le motivazioni di questa scelta. Innanzitutto, la capacità di Innova di fornire una soluzione completa: un organismo impiantistico unico, dotato cioè di diversi componenti ma tutti in grado di integrarsi e comunicare tra loro, proprio perché derivanti dallo stesso produttore. A detta del costruttore, è questo un aspetto fondamentale di cui si riconosce il vantaggio sia in sede di installazione, sia in caso di manutenzione e assistenza. Nel primo caso, avere componenti che dialogano tra loro elimina tutti gli imprevisti di incompatibilità che possono presentarsi qualora si ricorra a prodotti di origine diversa. Permette inoltre di utilizzare un unico sistema di controllo, anch’esso di proprietà Innova, con il quale tutti i componenti del sistema sono nati per poter dialogare. Nel secondo caso, il vantaggio di scegliere un sistema completo Innova è stato quello di avere il produttore dei sistemi come unico referente, sia per la manutenzione programmata, sia per l’assistenza. A queste ragioni di natura tecnica si aggiungono ragioni di natura estetica e di design. Innova ha fatto dello sviluppo di prodotti dedicati al residenziale il suo punto forte e porta sul mercato soluzioni che coniugano alta tecnologia e design raffinato ed elegante e che possono adattarsi perfettamente a qualunque architettura con il minimo impatto visivo. Infine, la lunga e intensa attività di ricerca, innovazione e sviluppo che da sempre costituisce il DNA di Innova, ha portato l’azienda a sviluppare sistemi che hanno un impatto assolutamente non percepibile in termini di rumorosità o movimenti d’aria.
Il sistema dell'abitazione consta essenzialmente di tre elementi: una pompa di calore eHPoca, un sistema di ventilconvettori AirLEAF e un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) HRP DOMO 30 H, il tutto sotto controllo e supervisione da remoto di un sistema Butler Innova.
- Pompa di Calore aria/acqua eHPoca, destinata alla produzione sia di caldo per riscaldamento e acqua sanitaria, sia di freddo per il raffrescamento estivo. È dotata di compressore DC Inverter che adegua il suo funzionamento alle reali necessità del momento e garantisce così un notevole risparmio energetico. In questo particolare caso, l’energia elettrica per il funzionamento della pompa di calore viene fornita principalmente da un sistema fotovoltaico di 6,4 kW installato sul tetto dal committente, con sistema di accumulo Tesla, che garantisce una ulteriore riduzione dei consumi in bolletta. eHPoca consta di due unità: la parte esterna, del tutto simile a quella di un climatizzatore e la parte interna costituita da un apparecchio pensile simile a una caldaia autonoma. Le due unità sono collegate mediante linee in rame per il passaggio del fluido frigorigeno;
- Ventilconvettori AirLeaf, fancoils per riscaldamento, raffrescamento e deumidificazione, ad alta efficienza e dal design elegante. Il modello utilizzato nella costruzione in oggetto è a incasso, con profondità estremamente ridotta (129 mm), silenziosità elevata grazie al ventilatore in modulazione continua e con flusso d’aria impercettibile;
- Ventilazione meccanica controllata HRP DOMO 30H, è il sistema ”di respirazione” dell’abitazione, che ne permette il ricambio dell’aria indoor, senza però perdere i vantaggi garantiti dagli altri elementi di comfort e dalla struttura edilizia. L’unità di ventilazione Innova HRP DOMO è dotata di funzione di recupero di calore ad altissimo rendimento, dimensioni compatte e altezza ridotta. Gli imbocchi circolari sono di appena di 125 mm con guarnizione di tenuta per collegamento alla canalizzazione dell’aria. I ventilatori centrifughi sono di tipo radiale con motore brushless, i filtri a bassa perdita di carico ed è dotata di ingresso per regolatori di umidità e qualità dell’aria. È in grado anche di sfruttare l’effetto di free-cooling estivo;
- Sistema di controllo BUTLER: è il sistema che Innova ha sviluppato per gestire da rete locale e/o da remoto un intero impianto di climatizzazione estiva e invernale. Esso consente di collegare la pompa di calore, la ventilazione meccanica controllata e i ventilconvettori. Inoltre, permette di impostare fasce orarie e un calendario settimanale in modo che la casa sia sempre al livello di comfort richiesto. Vi è anche la possibilità di un controllo differenziato, stanza per stanza. È gestibile da PC, tablet o smart phone con una interfaccia semplice e user friendly. Inoltre, con il consenso dell’utente, Butler può inserirsi automaticamente nel cloud Innova per diagnostica e assistenza remota in caso di necessità. Essendo in grado di inviare segnali di eventuali anomali di funzionamento, permette anche una diagnostica predittiva.
L’obiettivo del committente era raggiungere un comfort elevato e omogeneo in tutta l’abitazione. Nella struttura in oggetto, il comfort indoor è impeccabile sotto tutti i punti di vista, sia in estate che in inverno. Il sistema raggiunge le temperature richieste in tempi molto brevi, con un rumore impercettibile e senza movimenti d’aria. Grazie alla efficienza generale della struttura, le temperature impostate vengono mantenute costantemente e a lungo, cosa che si riflette anche sui consumi che sono ridotti al minimo. Prima dell’installazione del fotovoltaico (giugno 2019) i consumi energetici totali della casa (cucina compresa) ammontavano a 150€/mese. Con l’installazione fotovoltaica sono scesi a circa 40€/mese. Non solo, quindi, si è raggiunto l’obiettivo iniziale di comfort ma il tutto è anche risultato in una abitazione più ecologica e sostenibile, dall’impatto energetico quasi nullo. A questo si aggiunge la facilità di gestione degli impianti: in due anni non vi è stato nessun bisogno di interventi di manutenzione; la gestione quotidiana degli impianti è molto semplice grazie al display intuitivo e moderno; il controllo da remoto - tramite tablet o smart phone - presenta lo stesso display posto direttamente sull’impianto, facilitando dunque l’utilizzo.
A conclusione del progetto, il costruttore Sintec Home si dice estremamente soddisfatto di aver scelto un sistema Innova, non solo per le caratteristiche tecniche ma anche per la omogeneità e la sintonia dei vari elementi che lo costituiscono. Le soluzioni proposte formano un insieme organico in cui tutti gli elementi si integrano perfettamente. La scelta di accostare a pompa di calore e ventilconvettori un sistema a ventilazione meccanica controllata si è rivelata vincente per creare le elevate condizioni di comfort testimoniate anche dal committente. A detta del costruttore, in manufatti performanti come quello in oggetto, la ventilazione meccanica è elemento fondamentale non solo dal punto di vista energetico ma anche per garantire la salubrità del clima dell’abitazione e per aumentarne la biocompatibilità. Altro elemento che si è rivelato molto positivo è stata la progettazione preventiva condotta per questa realizzazione: progettazione della struttura e degli elementi di comfort sono state condotte, infatti, in maniera integrata e curate in ogni dettaglio nei mesi a precedere la posa in cantiere. In cantiere, quindi, si è così potuto seguire pedissequamente il progetto senza alcuna difficoltà, cosa che ha sicuramente contribuito a ridurre al minimo i possibili imprevisti nella realizzazione.
Scheda progetto
Progetto: casa unifamiliare
Committente: privato
Località: Mandruzzo (Tn)
Superficie: 176 m2
Tipo di intervento: demolizione di un manufatto esistente e ricostruzione con bonus volumetrico
Volume: 540 m3
Architetto: Studio Claudio Catella
Realizzazione: Sintec Home
Struttura: scatolare in legno X-LAM