Il Gruppo sonnen, leader nel settore dei sistemi di storage intelligenti, è stato premiato dalla rivista economica tedesca "brand eins" e dal portale di statistica Statista, come una delle aziende tedesche più innovative. L'elenco delle imprese "innovatrici dell'anno 2019" comprende complessivamente 542 nominativi. 2.000 le aziende, di 20 diversi settori, che hanno presentato la loro candidatura. sonnen ha ottenuto il massimo dei voti, unica azienda nella categoria "energia e ambiente", nella fascia con un organico compreso tra i 250 e i 1.000 collaboratori.
Il sondaggio è stato effettuato coinvolgendo esperti di settore e di innovazione, tra cui anche l'"Expert Circle" del portale Statista, cui fanno capo oltre 20.000 dirigenti e dipendenti. Hanno collaborato anche esperti dell'Istituto per l'Innovazione e la Tecnica di Berlino, oltre a rappresentanti di aziende pluripremiate in tema di innovazione.
"Essere annoverati tra le aziende tedesche più innovative del settore energia - ha sottolineato Christoph Ostermann, fondatore e CEO sonnen - rappresenta un grande riconoscimento per il nostro gruppo, leader nel mercato dello storage. Con l'obiettivo di creare un nuovo sistema di gestione dell'energia, già in passato abbiamo introdotto numerose innovazioni come la sonnenCommunity, un'alternativa pulita e remunerativa rispetto alle offerte attualmente presenti sul mercato".
Alla fine del 2018 sonnen, da vera pioniera del settore, ha aggiunto una nuova pietra miliare: è stata la prima azienda al mondo a realizzare la più grande centrale virtuale, utilizzando le batterie domestiche decentralizzate.