Patrocinato dal Consiglio del Mobile Norvegese (Norsk Industri), la Reale Ambasciata di Norvegia e Innovation Norway - agenzia governativa per lo sviluppo del commercio estero, il progetto Inside Norway presenta una selezione delle ultime novità proposte da sei aziende norvegesi di riferimento, alcune delle quali espongono in fiera per la prima volta.
Le aziende che presenzieranno all'interno dei Saloni saranno HÅG, VÀRIER, VESTRE, RØROS Tweed, NORTHERN LIGHTING e HELLAND Inside Norway fa parte di una piano di promozione internazionale ben più ampio, che il Consiglio del Mobile Norvegese sta sviluppando, per cercare di rendere autonomo il design norvegese, troppo spesso confuso con il più generico design scandinavo.
"La riedizione del progetto collettivo INSIDE NORWAY al Salone del Mobile di Milano conferma il processo di internazionalizzazione che il settore del design norvegese sta vivendo - Dichiara Egil Sundet, Direttore di Norsk Indusrty møbel+interiør - l'Associazione dell'Arredo Norvegese e delle Industrie di Interior Design - il settore sta vivendo una nuova era di fermento, grazie alla continua evoluzione dei processi produttivi e alla personalizzazione del design, sempre più centrato sulla sperimentazione stilistica e sulla sostenibilità".
Un processo che non si ferma al Salone del Mobile ma che sta cercando di coinvolgere i professionisti del settore anche sul territorio. A conferma di questo spirito "espansionistico", una delegazione di giornalisti del Gruppo 24 ORE ha preso parte ad un press tour organizzato dalla sezione italiana di Innovation Norway, al fine di visitare e conoscere da vicino le sedi aziendali di queste sei realtà, protagoniste del settore dell'arredo norvegese.
Ecco le aziende protagoniste dal 9 al 14 aprile all'interno di Inside Norway:
HÅG
Brand leader a livello europeo, Håg produce e distribuisce da oltre 70 anni un vasto catalogo di sedute per ufficio, sale riunioni e sale conferenze che riunificano forma e funzione in un design completo. I motivi ispiratori delle sue collezioni sono lo stile innovativo, lʼergonomia, la sostenibilità e lʼutilizzo di materiali a basso impatto ambientale. Le sedute Håg stimolano movimenti naturali e donano leggerezza al corpo e ai sensi. Alcuni prodotti come la Håg SoFi®, la Håg Capisco e la Håg Futu sono diventati vere e proprie icone di design e hanno vinto numerosi premi internazionali. Attenta alle nuove tendenze e aperta alle nuove correnti di pensiero, lʼazienda si è affermata come realtà promotrice del manifesto della Balans Revolution e vanta importanti collaborazioni con i più noti designer norvegesi, come Peter Opsvik, personalità di maggior spicco nel panorama scandinavo delle sedute di design. Pioniere nella tutela dellʼambiente, Håg impiega materiali riciclati da oltre ventʼanni. Oggi il 95% dei prodotti dellʼAzienda è riciclabile e la produzione industriale ha un bassissimo impatto ecologico, come attestato dalla certificazione ISO 14001, massima certificazione in tema di impatto ambientale dei materiali utilizzati.
VÀRIER
Distribuita in tutto il mondo, Vàrier produce sedute "cult", come lʼiconica Variable Balans®, vincitrici di numerosi premi internazionali. La filosofia dellʼazienda mira a produrre sedute di design audaci e non convenzionali nel totale rispetto dellʼergonomia e della correttezza della postura, grazie al supporto di affermati designer come Peter Opsvik e Olav Eldøy. Vàrier sposa in pieno il pensiero della Balans Revolution secondo cui il corpo umano è progettato per essere in movimento. A partire da queste considerazioni, lʼazienda progetta e produce "active sitting", sedute che assecondano un leggero e naturale movimento che fa interagire lʼutente finale con lʼoggetto di design. I prodotti Vàrier pensati per dare benefici fisici nel lungo termine sono realizzati nel pieno rispetto dellʼambiente in un'ottica eco-responsabile. Lʼazienda vanta la creazione di Balans, uno dei più conosciuti modelli a livello mondiale, e si è aggiudicata diverse edizioni del The Award for Design Excellence in Norvegia.
VESTRE
"Great design creates great places". Questo il motto di Vestre, azienda norvegese fondata nel 1947, che progetta e produce arredi per uso pubblico e privato. Lʼattenzione alla ricerca di forme e materiali durevoli e resistenti ha portato Vestre ad attivare collaborazioni con importanti nomi dellʼindustrial design norvegese. La volontà di diffondere una cultura del progetto eco-sostenibile e una policy aziendale responsabile sono alla base del Vestre Quality Programme™, vincitore più volte del prestigioso Award for Design Excellence conferito dal Norwegian Design Council. Lʼazienda esordisce per la prima volta in Italia con una nuova collezione disegnata dallo studio Snøhetta Architects.
RØROS Tweed
Vincitore di diverse edizioni del prestigioso Award for Design Excellence assegnato dal Norwegian Design Council, Røros Tweed impiega lane selezionate di pecore norvegesi prodotte con le più avanzate tecnologie per soddisfare la domanda di tessuti di alta qualità. Fondata negli anni ʼ40, lʼazienda realizza tessuti di lana per arredamento, cuscini e tendaggi, riproponendo temi classici della tradizione norvegese rivisti e adattati al gusto moderno. Røros Tweed, con sede nellʼomonima città, è attiva dal 1939 e vanta prodotti 100% Made in Norway. Collabora oggi con alcuni dei migliori designer nazionali come Anderssen & Voll, membri del team riconosciuto a livello internazionale Norways Says, Arne & Carlos e Finn Schjøll. Ha già partecipato a esposizioni internazionali a New York, Parigi e Tokio e ha vinto diverse edizioni del The Award for Design Excellence in Norvegia.
NORTHERN LIGHTING
Fondata nel 2005, Northern Lighting prende ispirazione dalla natura dei cieli nordici per progettare, produrre e infondere di luce oggetti ad alto tasso di design. Distribuita in oltre 30 paesi in tutto il mondo, lʼazienda è contraddistinta da un design fresco, giocoso e dinamico segnato da un forte imprinting norvegese. Northern Lighting opera come un hub creativo e commerciale dove talenti emergenti lavorano insieme a designer affermati con un solo scopo comune: esplorare attraverso il design della luce le infinite possibilità di creare atmosfere sempre nuove.
HELLAND
Helland collabora con alcuni dei più rinomati designer norvegesi e sviluppa arredi per uffici e spazi istituzionali. Lʼazienda è inoltre specializzata in arredi funzionali per case di riposo, ospedali e strutture pubbliche ad uso sociale. Fondata nel 1947, Helland Møbler è parte dellʼHelland Group insieme a SIMEK (componenti in acciaio) e Brøste Møbler (assi e ripiani per lʼarredamento). Lʼazienda si propone di unire forma e sostanza nel design, sviluppare soluzioni flessibili mantenendo un alto profilo qualitativo. La sede produttiva di Helland è circondata da montagne e fiordi in una delle cornici naturali più scenografiche della Norvegia. Per questo motivo lʼazienda si impegna a conciliare il lavoro di produzione con lʼambiente selezionando materiali riciclabili e di prima qualità. Gli arredi per il settore contract di Helland sono nati per migliorare i luoghi dellʼabitare con prodotti di qualità pensati per durare nel tempo. Per ottenere questi scopi ambiziosi lʼazienda investe in expertise e tecnologie avanzate per non rovinare la salute e lʼambiente: una dichiarazione che identifica i prodotti a impatto zero. Infatti, Helland produce e distribuisce in modo responsabile come documentato da accurate informazioni.