concorso – Dal 17 al 20 ottobre 2012, in occasione della fiera MADE Expo, verrà indetto il concorso Instanthouse, rivolto a studenti e neolaureati delle facoltà di architettura e ingegneria.

Federlegno Arredo, in collaborazione con il Politecnico di  Milano, intende promuovere un Concorso finalizzato alla selezione di progetti che affrontino il problema dell'abitare in relazione ad un uso temporaneo della città. In occasione di MADE Expo, (Milano, Architettura, Edilizia, Design) manifestazione fieristica che si terrà dal 17 al 20 Ottobre 2012 presso Fiera Milano Rho, ci sarà un'esposizione di progetti selezionati che avranno sviluppato proposte sensibili all'ambiente e al territorio, alla sostenibilità, alle esigenze di benessere e alla qualità della vita e ad un nuovo modo di vivere la casa e la città contemporanea.

Il Bando Instanthouse 2012 si propone di sperimentare nuove modalità abitative per persone che non risiedono in maniera permanente nella città. La finalità è quella di studiare, progettare e proporre strutture residenziali temporanee (temporary housing) dotate di servizi legati e collegati alla mobilità di ricercatori e visiting professors; difatti l'area progettuale si colloca all'interno del progetto del Campus Sostenibile presso il Politecnico di Milano.

Le Parole chiave che definiscono il contesto fisico e culturale sono:
- People, partecipazione attiva degli utilizzatori del campus (studenti, docenti e personale);
- Energy, risparmio energetico e utilizzo diffuso delle fonti rinnovabili;
- Environmemt, miglioramento della qualità ambientale (aria, acqua, suolo);
- Accessibility, fruibilità e servizi e incentivazione della mobilità sostenibile (biciclette, auto elettriche, car sharing).

L'edificio proposto dovrà essere pensato utilizzando materiali che tengano conto della necessità di rapida e semplice realizzazione, del contenimento dei costi e delle specifiche esigenze tecnologiche ed ecologiche proprie dell'edificio, privilegiando l'uso del legno (elementi strutturali, pannelli di tamponamento, finiture interne e serramenti) con le seguenti finalità: bassa energia incorporata, riciclabilità, leggerezza, sostenibilità.

Tempistiche per la partecipazione al Concorso: iscrizione entro il 04 Giugno 2012

Scarica il file

Scarica il file:
concorso.pdf