Internorm ha presentato a MADE Expo 2017 alcuni modelli della sua vasta gamma, dalle finestre in PVC a quelle in legno/alluminio, dalle innovazioni altamente tecnologiche e di design fino ai portoncini d'ingresso sempre più performanti. È stata una nuova occasione per architetti, progettisti e operatori del settore per "toccare con mano" la qualità costruttiva che distingue la produzione della casa austriaca e scoprire il funzionamento delle tecnologie più innovative.
Per la prima volta è stata esposta HF410, ultima nata in casa Internorm, la nuova finestra con l'inedita tecnologia I-tec Core. La grande novità della finestra in legno/alluminio HF410 è il profilo I-tec Core: realizzato da Internorm, I-tec Core è una nuova tecnica di costruzione del profilo in legno, con diverse lamelle di legno incollate che formano un'anima estremamente robusta e rigida, in grado di sostenere maggiori carichi rispetto a un telaio in legno massello. Non a caso la tecnica è la stessa che viene utilizzata nella realizzazione delle capriate in legno. La novità sta nell'utilizzo di tale tecnica per realizzare il profilo di una finestra. Importanti i vantaggi, come la riduzione dello spessore del profilo anche per grandi finestrature e la possibilità di ottenere più luminosità grazie alla favorevole proporzione tra superficie vetrata e struttura in legno. Bella la gamma di essenze e colori, che utilizza legni pregiati tutti da forestazione sostenibile. All'esterno, il guscio in alluminio assicura un'elevata protezione dalle intemperie. Con opportuno vetraggio offre un isolamento termico Uw fino a 0,64 e un isolamento acustico fino a 46 dB, valori ai vertici del mercato, che si raggiungono anche grazie alla 3 guarnizioni di serie. È un serramento, quindi, che unisce alle doti estetiche l'alto risparmio energetico. Tutte queste qualità, unitamente alla provenienza dei legni da forestazione sostenibile, rendono HF410 un modello di finestra che unisce innovazione, estetica e sostenibilità ambientale, con un rapporto prezzo/prestazioni particolarmente competitivo rispetto ad altri prodotti già presenti sul mercato. Proprio per questo, si è aggiudicata, nel corso dello scorso Klimahouse, il premio KlimaPrize 2017 nella categoria qualità estetica e sostenibilità economica. Inoltre, è da segnalare, per ben comprendere la resa estetica del serramento, la presenza di ferramenta nascosta, un pregio ormai diffuso nei modelli Internorm, ma non comune nel panorama serramentistico italiano.
Tra gli altri prodotti top di gamma, Internorm ha esposto la doppia finestra in PVC/alluminio KV440 con veneziana fotovoltaica integrata (I-tec oscuramento optional) per gestire la luce nella massima eleganza e con un risparmio energetico e un isolamento acustico da prima della classe, anche grazie ai 3 vetri di serie (4 su richiesta). Questo modello può essere dotato della tecnologia I-tec Ventilazione VMC, integrato nella finestra e dotato di scambiatore di calore, che permette di aerare i locali a finestra chiusa proteggendo l'ambiente interno dal rumore, dagli agenti atmosferici, dal freddo e dalle intrusioni, con il recupero fino al 93% del calore che altrimenti si disperderebbe aprendo la finestra. Top di gamma, quindi, per chi desidera isolamento termico, comfort e benessere, eleganza e privacy al massimo livello da vivere nella propria abitazione.
HV350, doppia finestra in legno/alluminio, unisce anch'essa l'esclusività del triplo vetro alla raffinatezza nello stile e funzionalità della veneziana integrata che offre un sistema di gestione della luce nell'ambiente perfettamente inserito nel serramento, sempre pulito e al riparo da urti, deformazioni, umidità e altri agenti esterni. La tecnologia I-tec Oscuramento è un sistema oscurante a zero consumo energetico: infatti non necessita di alimentazione elettrica esterna, poiché l'energia si ottiene direttamente dalla finestra stessa grazie a un modulo fotovoltaico integrato nella veletta superiore della veneziana, che viene accumulata in una batteria e rimane a disposizione, gestibile anche tramite l'impianto domotico con tecnologia SmartWindow di Internorm.
Altro modello è stata la finestra KF500, in PVC bianco classico o PVC con guscio esterno in alluminio in tutti i colori Internorm, un sistema di finestra a 5 camere con inserto in schiuma, dalle prestazioni energetiche eccellenti anche grazie alla possibilità di montare la tecnologia I-tec Ventilazione. Ma la caratteristica che fa di KF500 una finestra unica sul mercato è la speciale tecnologia I-tec Ferramenta, un vero e proprio sistema di bloccaggio della finestra su tutti i 4 lati attraverso bocchette basculanti che ancorano la finestra al telaio con una tenacia ben diversa rispetto alla ferramenta tradizionale, garantendo ottima resistenza ai tentativi di effrazione. Questo sistema rende la finestra molto più sicura anche ad anta aperta, poiché la ferramenta si inserisce nel profilo del battente in modo perfettamente complanare e non offre la minima sporgenza di elementi metallici, proteggendo dagli infortuni a finestra aperta che possono accadere con una ferramenta tradizionale. Senza contare il guadagno estetico dato da un'anta aperta perfettamente lineare, poiché sembra completamente priva di ferramenta. Tutto questo, poi, si unisce alla tecnologia di fissaggio perimetrale continuo e ininterrotto del vetro al telaio del battente, che la tecnologia brevettata FIX-O-ROUND offre in tutti i modelli Internorm, con una maggiore sicurezza antieffrazione, migliore stabilità e migliore isolamento termico e acustico.
Altri modelli che Internorm ha esposto sono gli alzanti scorrevoli, un vero e proprio must se si vuole conoscere le soluzioni più tecnologiche nelle portefinestre di grandi dimensioni. Tra questi la porta alzante scorrevole HS330 in legno/alluminio, dal design innovativo e comfort esclusivo, coniuga l'eccellenza nel design Internorm con una serie di innovazioni brevettate capaci di rendere eccezionale il contenuto tecnologico del serramento e la porta alzante scorrevole in PVC/alluminio KS430 dall'estetica moderna e design squadrato sia all'interno che all'esterno. In entrambi i modelli di scorrevole, Internorm utilizza una particolare meccanica per la quale gli elementi di grandi dimensioni sono facili da sollevare e far scorrere anche con battenti fino a 400 kg di peso, mentre la soglia ribassata in fibra di vetro assicura un passaggio comodo ed elimina le barriere architettoniche.
Tra i portoncini Internorm ha presentato l'AT400 in alluminio, dall'elevato isolamento termico; così come assicura ottimo isolamento termico ed elevata sicurezza il portoncino in legno/aluminio HT400, l'AT310 in alluminio dal design lineare, e l'AT410 sempre in alluminio dal design complanare sia all'esterno che all'interno. Nella grande varietà di forme, colori e materiali i portoncini Internorm permettono di trovare la soluzione ideale per ogni esigenza architettonica, unendo al comfort il design in quattro differenti stili, alla sicurezza e all'isolamento.