I parchi urbani sono aree verdi dalla forte connotazione sociale: sono isole di miglioramento del microclima urbano, luoghi aggregativi per famiglie e anziani, aree ludiche per bambini. In poche parole, la qualità di un territorio passa anche attraverso il verde urbano, in quanto elemento attrattivo e fattore di qualità per la vita dei suoi cittadini, oltre che di identità paesaggistica della città. Per questo sono importanti cura e manutenzione: sia del verde vero e proprio, sia degli altri elementi funzionali a vivere bene questi ambienti. Un esempio recente arriva da Oggiono, in provincia di Lecco: il progetto di riqualificazione del camminamento interno, che collega le due entrate del parco pubblico, voluto dall’Amministrazione Comunale e a cura dell’architetto Sergio Bianchi dello Studio ASB di Carate Brianza che si è occupato anche del Progetto e della Direzione lavori, ha riguardato i 300 metri quadri circa di superficie del viale, che nel corso degli anni si era ammalorato.
Estetica e drenanza le richieste specifiche: per questo motivo è stata coinvolta IPM Italia nell’intervento e la scelta è ricaduta sul sistema ultradrenante IPM GeoDrena®.
Eco-friendly, drenante, traspirante, grazie alla varietà e combinazione di colori e tagli delle graniglie naturali di pregio (marmo, quarzo, porfido, serpentino o granito), IPM GeoDrena® è perfettamente integrabile con qualsiasi spazio outdoor di cui esalta valore, fruibilità, estetica. Lanciato come nuovo concetto di pavimentazione drenante per esterno in graniglia naturale da IPM Italia - da 40 anni uno dei maggiori player nazionali nella produzione e posa di pavimenti continui in resina per indoor e in graniglia naturale per outdoor nel settore industriale, commerciale e residenziale - IPM GeoDrena® è un sistema dedicato al garden design sempre più scelto da architetti e imprese per le pavimentazioni di aree verdi, parchi, giardini.
“La diffusione della cultura ambientale nell’ambito delle pubbliche amministrazioni ha notevolmente cambiato l’approccio alla manutenzione del verde pubblico, che non riguarda più solo le principali operazioni di cura e ripristino, ma include anche altri elementi che investono l’ambiente, il paesaggio, il territorio e la qualità della vita. In questo senso, la scelta di un sistema di pavimentazione ha un ruolo fondamentale: scegliere un sistema come IPM GeoDrena® per i lavori del parco pubblico di Oggiono ha permesso di rispettare le richieste progettuali e offre molto di più. Il sistema è filtrante e permette di mantenere il viale in ottimo stato anche quando, ad esempio, piove copiosamente: l’accesso risulta sempre agevole anche a bambini, anziani, disabili, che possono calpestare un camminamento planare, non scivoloso e soprattutto senza pozzanghere. Ma non solo: IPM GeoDrena® rispetto alla ghiaia sciolta, spesso usata nei parchi pubblici, non si dilava, non crea fanghiglia e richiede quindi una manutenzione davvero minima, incidendo positivamente su questi costi”, spiega Andrea Penati, CEO e Direttore Tecnico di IPM Italia.
“L’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Chiara Narciso, aveva la precisa volontà di proporre un materiale innovativo, a basso livello di manutenzione, di pregio dal punto di vista dell’impatto architettonico e assolutamente ecologico - dichiara l’arch. Bianchi - IPM GeoDrena® ha risposto alle necessità, centrando le aspettative per quello che è stato un intervento pilota sul territorio e che permetterà di adottare lo stesso materiale nei futuri interventi di riqualificazione dei parchi urbani sul territorio comunale di Oggiono”.
IPM GeoDrena® nasce dal laboratorio interno IPM Italia, da sempre impegnata in ambito Ricerca e Sviluppo di sistemi di pavimentazioni continue: offre un’altissima capacità drenante (2.700 it/mq/minuto), stabilità e velocità di posa (si parla di 8 ore lavorative per circa 900 mq). La struttura porosa permette all’acqua di essere drenata velocemente, eliminando fenomeni di ruscellamento e ristagni. Grazie a uno spessore variabile tra i 12 e i 18 mm di spessore si rivela un rivestimento adatto anche alle aree di parcheggio, certificato per i carichi.
Il sistema può essere posato su fondi esistenti anche usurati, e su fondi nuovi come calcestruzzo, calcestruzzo drenante, pietre naturali e su terreno opportunamente compattato e rullato: per il parco pubblico di Oggiono è stato usato il nuovo supporto IPM GeoCem, massetto a base di cemento e additivi con elevata capacità drenante garantita da un’attenta selezione degli aggregati, ha permesso la posa del sistema IPM GeoDrena® nell’arco di 3/7 giorni lavorativi: la squadra di posatori certificata IPM Italia si è occupata della realizzazione del massetto di supporto e dell’intervento di rivestimento. L’utilizzo del legante eco-friendly di formulazione IPM Italia e di materiali di pregio, come marmo, granito e porfido (per il parco pubblico è stata scelta la graniglia millefiori) che posati possono dare spazio a disegni architettonici, contrasti e cromie diverse, rende IPM GeoDrena® perfettamente rispondente alle esigenze estetiche dei progetti architettonici e sostenibile. Privo di resina epossidica o poliuretanica, IPM GeoDrena® ha ottenuto l’approvazione della Sovrintendenza ai Beni Ambientali, Architettonici e Archeologici e di altri enti riconosciuti.