Isotec è un sistema termoisolante ideato 40 anni fa e da subito proiettato nel futuro.
Nel 1984 Brianza Plastica, all’epoca fuori dal mercato degli isolanti termici, grazie allo spirito innovatore del suo Presidente Giuseppe Crippa, ha scommesso su un nuovo prodotto brevettato prendendone l’esclusiva per il mercato italiano.
Nei primi anni ’80, il concetto di isolamento termico iniziava ad affacciarsi tra le buone pratiche del costruire, senza l’urgenza e l’attenzione che oggi abbiamo maturato verso le esigenze di risparmio energetico e di contenimento delle emissioni di gas serra.
Brianza Plastica ha intuito sul nascere le potenzialità di un sistema per il tetto che svolgesse al tempo stesso molteplici funzioni, in primo luogo di isolamento a elevate prestazioni e di alta qualità, scegliendo come anima isolante il poliuretano, uno dei materiali isolanti più performanti, abbinate ai vantaggi della ventilazione sottotegola.
L’idea del brevetto originale è stata poi sviluppata in forme e tipologie diverse, grazie a un'intensa attività di ricerca portata avanti anche in collaborazione con il Politecnico di Milano - in particolare per la sua versione per applicazioni a parete - e negli anni costantemente migliorato, nonché sviluppato a livello commerciale sull’intero territorio Europeo. Questa attività ha fatto sì che Isotec oggi si configuri come sistema dalla compatibilità universale, che può essere applicato su tutte le strutture portanti, nuove o da ristrutturare, e in grado di accogliere qualsiasi tipo di elemento di copertura, dalle classiche tegole e coppi in laterizio, nuovi e di recupero, elementi metallici continui o discontinui, rivestimenti in pietra della tradizione montana fino alle lastre bituminose.
Isotec ha incontrato da subito il favore dei professionisti, che lo hanno scelto per opere di grande pregio storico, artistico e architettonico. Gli esempi che possiamo citare sono davvero numerosissimi; fra le opere più conosciute e illustri ricordiamo: il teatro alla Scala di Milano, il teatro Petruzzelli di Bari, la Fabbrica del Vapore a Milano, Palazzo Reale e Palazzo Marino a Milano, la Reggia di Caserta, il Museo Civico della Città di Monza. Isotec è stato utilizzato per il restauro di numerosi edifici storici su tutto il territorio italiano: il patrimonio edilizio, si è da subito fidato di Isotec, riconoscendogli la capacità di offrire il più efficace isolamento termico, protezione dalle intemperie - anche grazie alla sua funzione di seconda impermeabilizzazione - protezione delle strutture e dei materiali da una precoce usura del tempo.
"A distanza di 40 anni da quell’intuizione, non vogliamo oggi celebrare semplicemente la storia di un prodotto, una data o un punto di arrivo, ma continuare a mettere a frutto il bagaglio di esperienza che abbiamo implementato fin qui, e grazie - alla ricerca costante e all’evoluzione compiuta negli ultimi vent’anni - continuare a realizzare edifici sempre più performanti e sostenibili".